Cerca e trova immobili
HOCKEY

Lugano cinico, Friborgo è conquistata per la seconda volta

I bianconeri si sono imposti 4-2 nella terza gara dei playoff. Adesso conducono la serie dei quarti 2-1. Ambrì ancora sconfitto e ora sotto 0-3 con il Langnau
Keystone
Lugano cinico, Friborgo è conquistata per la seconda volta
I bianconeri si sono imposti 4-2 nella terza gara dei playoff. Adesso conducono la serie dei quarti 2-1. Ambrì ancora sconfitto e ora sotto 0-3 con il Langnau
SPORT: Risultati e classifiche
FRIBORGO – Un Lugano concreto ha vinto nuovamente nella tana del Friborgo (4-2), tornando in vantaggio nella serie dei quarti di finale dei playoff. Il break point della BCF Arena, messo a segno a inizio serie, è stato subito...

FRIBORGO – Un Lugano concreto ha vinto nuovamente nella tana del Friborgo (4-2), tornando in vantaggio nella serie dei quarti di finale dei playoff.

Il break point della BCF Arena, messo a segno a inizio serie, è stato subito sprecato in uno sciagurato sabato sera, alla Resega. Tornato in pari il confronto e con lo svantaggio del fattore campo il Lugano non aveva altra scelta, per sperare di continuare a sognare il titolo, se non quella di vincere almeno una delle tre restanti partite in casa del Friborgo. E di farlo, magari, prima della settima pericolosissima contesa. Per questo motivo i bianconeri, ancora privi di Hirschi e Rintanten (i quali dovrebbero comunque tornare sul ghiaccio molto presto, magari già nel match del prossimo giovedì) si sono presentati al cospetto della truppa di coach Kossmann carichi di voglia e buone intenzioni.

E sul ghiaccio si è visto come l’attenzione ma anche la grinta del Lugano fosse superiore a quella degli avversari: l’equilibrio ha infatti retto poco più di un minuto. Giusto il tempo per scaldarsi un poco e gli spettatori della BCF Arena sono stati freddati dal vantaggio ospite, realizzato da Murray su servizio di Domenichelli.

Il Friborgo ha incassato il colpo ma è rimasto in piedi, colpa anche dei bianconeri, che non hanno più saputo affondare i colpi. I padroni di casa hanno così potuto riorganizzare le idee e cominciare davvero a giocare. A spingere. La loro pressione è stata premiata a inizio del secondo tempo quando, nel giro di tre minuti, sono riusciti a ribaltare il punteggio con Gamache (20’40”) prima e Afanasenkov (23’06”) poi. La festa dei padroni di casa è in ogni caso durata molto poco. I ragazzacci di Larry Huras hanno infatti presto rimesso il naso avanti. Merito del solito Bednar, bravo a scrivere il proprio nome tra quello dei marcatori dell’incontro (31’56”) e di Ulmer, a segno trenta secondi dopo il compagno su servizio di un ispirato Domenichelli.

Il nuovo svantaggio ha messo in ginocchio il volenteroso ma impreciso Friborgo. Gamache e soci hanno tentato di alzare il ritmo, a sfondare il muro eretto davanti al bravo Conz ma proprio non ce l’hanno fatta. Ci hanno provato in tutti i modi sia a fine del secondo parziale che, fino a che gambe e fiato li hanno sorretti, nel terzo tempo. Davanti alla solida volontà del Lugano sono tuttavia stati costretti ad alzare bandiera bianca. La loro resa è divenuta definitiva a un pugno di secondi dal termine quando Vauclair, preciso e freddo, ha trovato lo spazio per il 4-2 finale. Una nuova mezza impresa è stata compiuta, ora i bianconeri dovranno provare a non gettare nuovamente tutto alle ortiche alla Resega, nell’incontro di giovedì.

FRIBORGO – LUGANO 2-4 (0-1; 2-2; 0-1)
Reti
: 1’01 Murray (Domenichelli, McLean) 0-1; 20’40“ Gamache 1-1; 23’06“ Afanasenkov (Jeannin) 2-1; 31’56” Bednar (Sannitz, Romy) 2-2; 32’25” Ulmer (Domenichelli, McLean) 2-3; 59’56” Vauclair (Domenichelli) 2-4.
LUGANO: Conz; Schlumpf, Hendry; Vauclair; Blatter, Nummelin; Nodari, Kienzle; Murray, McLean, Domenichelli; Bednar, Romy, Sannitz; Jörg, Conne, Reuille; Steiner, Kamber, Profico.
Penalità: Friborgo 3x2'; Lugano 4x2‘, 1x10’.
Note: BCF Arena Friborgo, 6‘800 spettatori (tutto esaurito). Arbitri: Michael Küng, Didier Massy, Roger Arm, Peter Küng. Lugano senza Hirschi, Niedermayer, Simeon, Kostner (infortunati), Rintanen, Burki e Sertich (soprannumero).

PLAYOFF
Quarti di finale (best of 7)
Gara-3

Zugo (1) - Bienne (8) 5-4 ds; serie 3-0
Davos (2) - Zurigo (7) 1-2; serie 0-3
Friborgo (3) - Lugano (6)  2-4; serie 1-2
Kloten (4) - Berna (5) 3-0; serie 1-2
Gara-4, giovedì 8  marzo
Bienne - Zugo 19h45
Zurigo - Davos 19h45
Lugano - Friborgo 19h45
Berna - Kloten 20h15
Programma: ev. 5/7 sabato 10 marzo, ev 6/7 martedì 13 marzo, ev. 7/7 giovedì 15 marzo.

PLAYOUT
Primo turno (best of 7)
Gara-3

Ginevra (9) - Rapperswil (12) 4-3; serie 1-2
Langnau (10) - Ambrì-Piotta (11) 4-3 ds ; serie 3-0
Gara-4, giovedì 8 marzo
Rapperswil - Ginevra 19h45
Ambrì-Piotta - Langnau 19h45
Programma: ev. 5/7 sabato 10 marzo, ev 6/7 martedì 13 marzo, ev. 7/7 giovedì 15 marzo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE