Cerca e trova immobili

HOCKEYSpettacolo assicurato con la Coppa Spengler ricca di "ticinesi"

25.12.10 - 19:02
Dal 26 al 31 dicembre si sfideranno a Davos alcune delle più forti rappresentative europee che daranno il via alla nuova era del più prestigioso e affascinante torneo continentale per club
None
Spettacolo assicurato con la Coppa Spengler ricca di "ticinesi"
Dal 26 al 31 dicembre si sfideranno a Davos alcune delle più forti rappresentative europee che daranno il via alla nuova era del più prestigioso e affascinante torneo continentale per club
SPORT: Risultati e classifiche

DAVOS – Come da tradizione, dal 26 al 31 dicembre  avrà luogo il consueto torneo post natalizio per club, la Coppa Spengler. L'evento, la cui gloriosa e lunga storia – prima edizione addirittura nel 1923 – ne hanno determinato la fama di miglior competizione internazionale per club, si presenta in questa edizione 2010 in una nuova veste.

Quest'anno, infatti, la struttura della coppa è cambiata, passando dalla classica formula a cinque squadre ad un'impostazione che prevede due gironi formati da tre compagini ed un programma che verrà determinato sulla base dei risultati delle partite.

Gli organizzatori hanno voluto offrire al pubblico uno spettacolo di prim'ordine, invitando, oltre ad i padroni di casa del Davos, Ginevra Servette, SKA San Pietroburgo, Sparta Praga, Spartak Mosca e l'onnipresente Team Canada.

I gialloblù potranno contare su due rinforzi provenienti dall'Ambri, Duca e Kutlak, e di fronte al pubblico amico cercheranno di conquistare un trofeo che manca dal 2006. L'altra rappresentativa svizzera, il Servette, cercherà di varsi valere in questa suo debutto alla Spengler, ma inserita nel difficile gruppo composto da San Pietroburgo e Praga non avrà sicuramente vita facile, anche se, tra gli altri, potrà contare su Josh Hennessy, straniero del Lugano.

Di tutto rispetto i roster delle due formazioni russe, con lo SKA che propone elementi del calibro degli ex NHLer Afinogenov, Yashin e Brylin, accompagnate da star europee come Weinhandl e Sushinskiy e con i moscoviti che potranno contare sull'esperienza del portiere Dominic Hasek, un'autentica leggenda vivente. Con un biglietto da visita del genere, entrambi i team non possono che essere tra i favoriti nella conquista di un posto in finale.

Discorso diverso per lo Sparta, che si presenta come la compagine meno attrezzata del torneo, ma che potrebbe recitare nel migliore dei modi il ruolo di outsider. I cechi si avvaleranno dell'aiuto di Bäumle e DuBois, nonchè dell'ex ginevrino Treille e cercheranno di stravolgere gli equilibri del torneo.

Il Team Canada, infine, propone il solito roster di spessore, formato da alcuni dei migliori stranieri del nostro campionato, tra cui possiamo trovare i leventinesi Kariya, Landry e Lehoux ed il bianconero Popovic. Con la classe di star come Metropolit e Holden, anche i canadesi si inseriscono di diritto nella corsa all'importante trofeo.

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE