Ticino Cuore premia i Cavalieri del cuore

LOCARNO - Una serata, quella che si è tenuta ieri sera presso il Kursaal di Locarno ieri sera, che ha premiato il cuore. Il cuore di cinque ragazzi che hanno praticato dei massaggi cardiaci, o di una ragazza che ha salvato la vita alla sua vicina di casa, o ancora di chi ha tentato, anche se invano.
In comune, questi piccoli eroi, hanno l'aver imparato a riconoscere i sintomi di un arresto cardiaco. Lo hanno imparato a scuola, nel programma di “rianimazione precoce” per le IV medie promosso dalla Fondazione Ticino Cuore e finanziato in parte dal Cantone.
Nel corso della serata si è parlato appunto dell'importanza a intervenire in questi casi, soprattutto perché l’ambulanza ci mette, in media, circa 9 minuti a intervenire. Un tempo troppo lungo per organi quali cuore e cervello.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!