Cerca e trova immobili

CANTONETILO: «Le regole vanno rispettate»

14.12.16 - 14:05
L’azienda di trasporto prende posizione riguardo la vicenda dei dieci giovani multati lunedì, sul treno delle 16.56 da Lugano a Giubiasco
tipress
TILO: «Le regole vanno rispettate»
L’azienda di trasporto prende posizione riguardo la vicenda dei dieci giovani multati lunedì, sul treno delle 16.56 da Lugano a Giubiasco

BELLINZONA - Non si è fatta attendere la presa di posizione riguardo la vicenda dei dieci giovani multati lunedì pomeriggio, sul treno delle 16.56 da Lugano a Giubiasco, colpevoli di aver sconfinato nei vagoni di prima classe per assenza di posto nella seconda.

Citando l’Ordinanza sul trasporto viaggiatori, la TILO SA ha ricordato la necessità di munirsi di un titolo di trasporto valido «sia per la tratta percorsa che per la classe corrispondente». La regola non ammette eccezioni e, di conseguenza, «un treno affollato in seconda classe non dà il diritto di spostarsi in prima, nemmeno in piedi, a meno che non si acquisti un titolo di trasporto valido corrispondente».

Carrozze supplementari? Impossibile. «I treni moderni in uso - spiega l’azienda - non possono essere rinforzati con singole carrozze, ma unicamente attaccando una seconda composizione».  E questo già accade in molti casi, portando i treni a raggiungere la «lunghezza massima per poter sostare in sicurezza» all’interno delle stazioni. Inoltre, viene spiegato nel comunicato, durante le ore di punta tutte le composizioni disponibili sono in circolazione.

Il “Galatilo” - «TILO fa del proprio meglio perché ogni esperienza di viaggio sia comoda, puntuale e sicura», assicura l’azienda di trasporti, sottolineando come però sia necessario che ogni utente dia il «proprio contributo». A tal proposito, nelle scorse settimane, è stato distribuito nelle principali stazioni ticinesi il Galatilo, ovvero un opuscolo informativo «sull’arte del buon viaggiare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matupensa 7 anni fa su tio
Dire che il servizio negli ultimi 10 anni sia peggiorato è da ignoranti. Orario cadenzato, veicoli di nuova generazione con climatizzatore, ottimizzazione delle coincidenze sono solo alcuni esempi. A chi sostiene che non c'è sicurezza e che le ferrovia si mangia i soldi, dico che basterebbe una volta guardare fuori dal finestrino e staccare gli occhi dal cellulare per vedere i cantieri in corso proprio per la sicurezza e le stazioni che piano piano vengono migliorate. Sento quotidianamente gente lamentarsi per ritardi,a volte anche per 2 minuti,quando le stesse persone poco prima si sono incolonnate dietro la stressa porta quando le altre sono a disposizione o che tengono aperte le porte, causando loro stessi il ritardo, per finirsi la sigaretta. È già stato detto: ma adattarsi e prendere il treno prima ? Lasciamo perdere il Galatilo, opuscolo più arrogante che utile nei confronti della clientela. Ma avete un idea di quanta gente si adopera al meglio per cercare di dare un servizio il migliore possibile ? Tilo e FFS in Ticino (più Tilo) sono vittime del loro successo. Veicoli e marciapiedi non riescono a contenere, specie nelle ore di punta, tutti i viaggiatori. Per questo bisogna boicottarle ? I veicoli non li si costruisce in due giorni e marciapiedi e stazioni necessitano di tempo per essere adattate. La crescita esponenziale dei viaggiatori è stata più rapida dell'adattamento dell'infrastruttura. Ma non è poi così facile prevedere il futuro... Nel caso specifico ritengo l'abuso dei ragazzi una bravata. Forse una tirata d'orecchi, se alla prima infrazione, potrebbe bastare. Che mi schifa invece e questo continuo lamentarsi sperando che il mondo cambi a nostro volere. Siamo noi a doverci adattare. Non vi piace il treno ? andate in auto. Non volete andare un po' prima o tornare un po' dopo ? andate a in auto. Costa troppo ? cercatevi delle alternative più comode e meno costose. Se le trovate, condividetele con altri. Ci sarà più posto per quelli che decidono di restare con il trasporto pubblico.. ps:. Se sei uno di quelli che tiene le porte aperte per gioco o per finirsi la sigaretta, il mio augurio è che una volta uno o più viaggiatori venga a prendersela direttamente con te, senza citare stato, ferrovie, tilo o altro.

emanu93 7 anni fa su tio
Ricordo che durante le ore di punta durante la settimana (Lunedì-Venerdì) sui treni TILO vige il divieto di carico in proprio di biciclette. Nel orario cartaceo giallo che trovate sui marciapiedi c'è scritto quali treni si può accedere con la bicicletta oppure no, anche sul sito delle FFS o app per android o apple spiegano quali treni si può accedere con la bici. Bici che si chiudono e che sono messe in una borsa vengono calcolate come bagaglio. Perché se carichi la bicicletta aperta usi da 2 a 4 posti in piedi.

comp61 7 anni fa su tio
ok, io salgo e trovo il treno stracolmo tanto che in seconda non ci sto. Chiaramente il treno è partito, cosa faccio? Allora dovrebbero essere i controllori (controllori) a non farmi salire perché il treno è pieno! Soprattutto adesso che in prima danno le multe, cosa succederà???

emanu93 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Non è solo da adesso che danno le multe ma da sempre, se sei in 1° classe con abbonamento o biglietto di 2° classe

El Jardinero 7 anni fa su tio
Il servizio FFS è buono ma non per questo non si può e non si deve muovere nessuna critica.Non trovo giusto che per mancanza di posti a sedere si debba cambiare treno o pagare di piú il proprio abbonamento. Già che tutti si è dei "rockfeller"... Le multe si dovrebbero dare non tanto a chi si trova in una "sventura" di viaggio ma a chi tratta il treno come una stalla. Ma evidentemente alle FFS non interessa...

emanu93 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Anche chi tratta male le cose: sedule "mettere piedi sui sedili, usa abusivamente dei posti liberi, sporca i sedili).

gabola 7 anni fa su tio
certo,ma da entrambi le parti,le ffs devono garantire posto a sedere per tutti,in caso di frenata d'emergenza quelli che cadono chi li paga? se no potrebbero prendere dei vagoni senza sedili che ci stanno molte piu persone

SosPettOso 7 anni fa su tio
la prossima volta restate sulla porta di un vagone di seconda classe e tenetela aperta continuando a schiacciare il bottone in modo che il treno non possa partire!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
PS: se non mi sbaglio Zanotta Renato, constatato che non trovava da sedersi, ha semplicemente tirato il freno d'emergenza. Sulle prime le FFS avrebbero tentato di addebitargli i costi ma poi hanno dovuto arrendersi al fatto che il regolamento dei trasporti pubblici le obbligava a trasportare le persone in sicurezza... Informarsi ed eventualmente tirare 'sto benedetto freno.

matteo2006 7 anni fa su tio
Una volta si usava dire "la stüdia in denta!" Mi chiedo dove hanno studiato gli ingenieri che hanno deciso di cambiare la composizione doppia vigente con il vecchio orario con una singola senza farsi una sola domanda sul perché ci fosse un doppio treno in quel determinato orario. E che le FFS non si aspettassero che questa "piccola" mutazione non creasse grossi disagi è un po come credere nelle scie chimiche.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Purtroppo il nodo della faccenda è che NON GLI IMPORTA NULLA dei passeggeri che devono pagare sempre di più per ottenere sempre meno e MOLTO PEGGIO. Essendo poi un organo statale le FFS con l'avvallo della politica che spende MILIARDI per l'unico mezzo di trasporto che circola SEMPRE in DEFICIT (Si vede però che permette tanto mangia, mangia per gli "Amici"), deficit pagato dai cittadini che sono i VERI proprietari di FFS (E non solo) che non solo non vedono i dividenti (A questo servono le "Privatizzazioni") come quelli che arrivano alla confederazione, ma solo le SPESE e i DISSERVIZI. Purtroppo l'ARROGANZA di STATO è sempre maggiore in molti settori, ma la popolazione sembra non abbia preso coscienza di quanto a breve questa ARROGANZA ci farà male in molti ambitii della vita.

Equalizer 7 anni fa su tio
Mah... se tirano fuori le vecchie Re4/4 magari la partenze sono un po più a strappi ma almeno puoi aggiungere le carrozze che ti servono. Quando si dice il nuovo non è sempre il meglio.

sedelin 7 anni fa su tio
certi giovani (e non solo) DEVONO IMPARARE a: depositare gli zaini nello spazio apposito, lasciare i piedi per terra quando stanno seduti, lasciare il posto a quelli più vecchi di loro e alla mamme con bambini, a parlare a bassa voce, a RISPETTARE LE REGOLE, TUTTE! se non lo hanno ancora imparato é giusto che vengano multati. se hanno la tolla di protestare noi non li sosteniamo.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma la logica cosa ti dice? che erano quelli multati ad aver lasciato gli zaini sui posti a sedere? "Scusa, lascio qui il mio zaino sul sedile in 2° classe e vado nella prima, me lo curi finché non arriviamo?" -_-

Kari32 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sul fatto della maleducazione son d'accordo con te, ma sul fatto che vi sia, dal cambiamento d'orario, un grande carenza non ci piove! Personalmente, non mi faccio problemi a far togliere gli zaini e i piedi dai sedili! Io viaggio giornalmente con il treno negli orari di punta ed ho notato alcune cose: - alcune stazioni non sono più servite come prima - il materiale rotabile è di ultima generazione, ma la capienza è notevolmente diminuita. - chi deve viaggiare in piedi non ha appigli per assicurarsi durante l'accelerazione e la decelerazione, che sono più brusche per diverse cause: tra queste i macchinisti!

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Esatto. Perfetto. Ma naturalmente chissà che sciüscée ora....

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ESATTO!! Ma pensano di essere il centro dell'universo, loro.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
é un discorso generale, si vedono sempre questi atteggiamenti maleducati. nel caso specifico non ero presente, cmq penso che si possa benissimo stare in piedi in 2° classe.

Mora 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Capita spesso che persone (non solo giovani) occupino posti a sedere con zaini, borse e giacche. Di conseguenza questo diminuisce i posti disponibili. E sono sicuro che, quando i ragazzi sul treno in questione sono dovuti andare in prima, ci fosse almeno qualche posto in seconda che si sarebbe potuto liberare dagli zaini per fare sedere qualcuno.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mora
Ai tempi che andavo a scuola la situazione era uguale ma in assenza di posti, erano ben pochi quelli che lasciavano i posti occupati da zaini. Un'altra cosa che mi da fastidio, è che gli adulti non sono da meno, lasciano la borsa di lavoro sul sedile o lo zaino da trekking (turisti).

Miao84 7 anni fa su tio
L'arroganza di questi personaggi non ha limiti. dopo aver sentito le varie lamentele hanno ancora il coraggio di replicare. se avessero fatto un passo indietro, magari, avrebbero guadagnato punti, invece.... continuate cosi, BRAVI FFS

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Miao84
Condivido pienamente quanto hai scritto. Oltre ai ritardi, ai disservizi, agli aumenti di tariffe ora mettono anche l'arroganza in primis. Semplicemente vergognatevi!!!

Mr. White 7 anni fa su tio
a leggere la presa di posizione della TILO mi va di traverso il pranzo... siete disgustosi.

Meno 7 anni fa su tio
Dopo questa presa di posizione (a mio parere molto triste) non resta che boicottare TILO o chiedere un risarcimento. Da quello che sembra non si prendono le responsabilità per il disservizio (pagato) e continuano a bastonare a suon di multe senza comprensione per la situazione causata da loro.... Peccato... si spinge tanto per il trasporto pubblico ma se poi sono proprio gli addetti ai lavori a rispondere in questo modo..... MACCHINA MACCHINA MACCHINA

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ma scherziamo o cosa ? Ci sono treni ogni 15 QUINDICI minuti negli orari di punta !!!! Se chi come me si paga e anche profumatamente l'abbonamento in prima classe, un motivo ci sarà !!!! Ma guarda tu se per colpa di una ventina di maleducati dobbiamo star lì a boicottare un servizio che funziona !!! Che poi una gran parte di sedili sono occupati da zaini o dalle scarpe di maleducati !!! Brave FFS, avete fatto bene !!!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Da quello che ho capito la situazione era dovuta a vagoni di 2° classe saturi. Tu li chiami maleducati, quindi affermi che il problema non esisteva? Che questi sono andati in 1 classe giusto per fare i maleducati? Secondo me non hanno fatto bene, perché il problema è l'offerta non adeguata alla domanda degli utilizzatori (che hanno anche loro pagato). Come tu vuoi una 1° classe che hai pagato, pure chi paga un abbonamento per recarsi a scuola vuole arrivarci in orario. Ma magari tu hai più ragione degli altri e puoi permetterti nessuna tolleranza (neanche per episodi puntuali) dal momento che hai sganciato di più degli altri.,... proprio vero che i soldi non fanno la signorilità e il buon senso...

Kari32 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Da lunedì, le frequenze e le capienze sono diminuiti: basta viaggiare qualche volta! In prima classe ci sono andato per parecchi anni, poi mi son detto che, anche se avessi dovuto stare in piedi qualche minuto, con la differenza (ca. 1000. franchi all'anno) sarei potuto andare in vacanza una settimana e al lavoro sarei arrivato lo stesso! Qui, stiamo parlando di vagoni saturi e con nessuna sicurezza per i clienti in piedi! Non credo che tu abbia conosciuto le vecchie regie federali..... avresti pensato in modo diverso! Son sempre stato coerente col mio pensiero (utilizzo mezzi pubblici) ma, mai spocchioso!

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Sarò spocchioso, non me ne frega nulla, ma se tu ti siedi dove non puoi è giusto pagare la multa. Punto. Sennò cosa servono una ventina di posti in prima classe ?

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Si vede che tu il treno non lo prendi mai !!!! ci sono delle regole, sono da rispettare. Punto. Maleducato non è una parolaccia, ma un dato di fatto !!!! I maleducati sono quelli che mettono i piedi sul sedile in faccia per mera comodità, oppure quelli che appoggiano lo zaino o la borsa di fianco e guardano fuori impippandosi di gente in piedi che non osa dire nulla. Se io ho pagato in prima, ho il diritto come gli altri di avere un posto, ma se è occupato da uno di seconda, mi spiace, ma deve lasciarmi il posto. Punto. La signorilità è di quelli che non han lasciato sedere quello in stampelle, non la mia.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Il treno l'ho preso per anni. Ci sono maleducati, ma da qui a darne la responsabilità generale agli studenti o giovani e che quindi nessuna responsabilità è da attribuire alle FFS ce ne vuole. Nei miei viaggi ho visto persone mettere i piedi (senza scarpe) sui sedili anche da gente adulta e qualche volta anche quando ero di passaggio in 1° classe . Come ho visto tante volte, in caso di grande affluenza, la gente che metteva a terra lo zaino o la borsa per fare posto a chi era in piedi. Quindi penso che sia un problema relativo.....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Stranamente le regole le devono seguire sempre i soliti, le FFS che vengono anche pagati non hanno regole sulla sicurezza dei passeggeri? Immagino che in caso di brusca frenata, quelli di seconda te li ritrovi in prima, non direi che è molto sicuro!

elvicity 7 anni fa su tio
sul lato legislativo avete sicuramente ragione... guardando il lato umano forse bisognerebbe farsi un piccolo esame di coscienza...essendo quasi a Natale dove tutti dovrebbero essere buoni

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Dal lato umano bisognerebbe evitare di appoggiare gli zaini e le borse e soprattutto lasciare il posto libero a chi ne ha più bisogno, agli anziani o a quello con le stampelle !!! Ma scherziamo ?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Ci sono sti casi.... ma sembra che tu voglia generalizzare....e qui farei attenzione... anche io ai tempi andavo a scuola con il treno.... e quando non c'era posto stai tranquillo che non c'erano zaini o scarpe su sedili vuoti.... chiaro che ste cose dalla 1° classe non puoi vederle.....

Kari32 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Hai visto perfettamente il dito....... non l'elefante!

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Per questo ho l'abbonamento. Per evitare di vedere certi scempi. Anche se poi li sento, tra bestemmie e babilonia.

Drullo 7 anni fa su tio
Ok che le FFS ripetono a non finire che il titolo di trasporto non da diritto ad un posto a sedere, ma perlomeno UN POSTO lo garantiscono? qui si parla di POSTO, non POSTO A SEDERE! dobbiamo arrivare ai livelli dell'india dove i passeggeri si aggrappano ai finestrini e salgono sul tetto? Scandaloso, tutto scandaloso!

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Drullo
hai ragione, in più vorrei aggiungere che FFS dovrebbero fare due biglietti distinti per posti seduti o per chi vuole stare in piedi.

francox 7 anni fa su tio
Non serve l'opuscolo se lo si deve leggere in piedi.

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a francox
serve per pulirsi il ...
NOTIZIE PIÙ LETTE