Presentata la rinaturalizzazione del torrente Roncaglia

Fra i presenti anche il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali
Fra i presenti anche il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali
COLDRERIO - Si è svolta nel pomeriggio di sabato l'inaugurazione dell'intervento di rinaturalizzazione del torrente Roncaglia, in Valle della Motta.
L'evento, promosso dall'Associazione Alleanza territorio e biodiversità nell'ambito della giornata «Uno scrigno da scoprire», ha visto la presenza del vicesindaco di Coldrerio Alain Bianchi, il tecnico comunale Rudy Cereghetti, il sindaco di Novazzano Sergio Bernasconi e il Consigliere di Stato Claudio Zali, direttore del Dipartimento del Territorio.
Un intervento necessario - Il torrente Roncaglia è il principale corso d’acqua del Parco della Valle della Motta e ricopre un ruolo ecologico e paesaggistico fondamentale per l’intero comparto.
Prima degli interventi di rivitalizzazione, la tratta fluviale presentava importanti deficit idromorfologici da ricondurre alle opere d’arginatura. Ora, grazie agli interventi di rivitalizzazione - conclusi nell’ottobre 2015 - sono state ricreate zone a differenti velocità e profondità di corrente che hanno incrementato la variabilità dell’alveo e diversificato l’ambiente acquatico, garantendo il recupero paesaggistico e degli ambienti acquatici, a favore della biodiversità.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!