Cerca e trova immobili

COMANORsi, quanto mi costi? Falò 150mila franchi a puntata, il Quotidiano 30mila

02.05.16 - 11:03
Operazione trasparenza in televisione: pubblicati i costi di tutti i programmi. Il più caro è Falò, le serie tv le più convenienti
Rsi
Rsi, quanto mi costi? Falò 150mila franchi a puntata, il Quotidiano 30mila
Operazione trasparenza in televisione: pubblicati i costi di tutti i programmi. Il più caro è Falò, le serie tv le più convenienti

COMANO. Michele Galfetti batte Lorenzo Mammone: Falò costa 150mila franchi a puntata,  Patti Chiari 114mila. Il Telegiornale è più economico del Quotidiano. La Rsi spende 11,6 milioni di franchi ogni anno per le tre puntate del Tg (31’780 al giorno), mentre per il Quotidiano se ne pagano 11 milioni, 30’137 franchi a puntata in media.

I costi della politica - Anche seguire le campagne elettorali e le elezioni ha i suoi costi, particolarmente elevati nel 2015, con ben due appuntamenti. Le Federali sono costate 472mila franchi, le Cantonali 427mila. Ci sono poi gli appuntamenti fissi: 60 minuti viene 18mila franchi, trecento franchi tondi tondi al minuto. Democrazia diretta, invece, 45mila. Dei costi, spiega la Rsi, gonfiati nel 2015 dalla scenografia, fino all’anno precedente infatti i costi pareggiavano 60 minuti.

10mila franchi a quiz - Gli appuntamenti quotidiani dei giochi costano circa 10mila franchi a puntata. Discorso diverso per sQuot, che per la sua diversa struttura, le numerose esterne e i molti ragazzi coinvolti, arriva a costare 51mila franchi a puntata.

Serie e film - Serie tv e film, per i non addetti ai lavori, costano meno di quanto ci si aspetterebbe: un lungometraggio si porta via 13mila franchi, una serie 4mila.

Sport - Quando c’è da fare il tifo, tutti sono su La2. Gli appuntamenti sportivi catalizzano i telespettatori della domenica pomeriggio al prezzo di 49mila franchi, tanto costa Sport non stop. Meno care la Domenica sportiva (9mila) e Sportsera (13mila).

Documentari - Storie è il programma più costoso tra quelli di documentaristica, totalizza 97mila franchi a puntata, segue il Giardino di Albert (58mila) e La2 doc (17mila).

Cibo e anima - Tradizione in Rsi, i programmi culinari sono tra quelli piuttosto economici: 17mila Cuochi e fiamme e 14mila Piattoforte. E, visto che anche l’anima vuole il suo nutrimento, anche le trasmissioni religiose hanno i loro costi: Strada regina e Segni dei tempi costano circa 8mila franchi a puntata. La trasmissione delle messe, invece, che avviene per le importanti festività, costa 18mila.

La radio - Difficile, spiega la Rsi, quantificare il costo delle trasmissioni radiofoniche singole. Ci presenta così il costo delle reti. La più costosa è Rete Due (16,6 milioni di franchi), seguita da Rete Uno (8,3) e Rete Tre (4,1). Un dato che può sconvolgere, visto che la meno seguita (5% di share), è di gran lunga la più costosa. Non va però dimenticato che nel budget di Rete Due figurano le produzioni musicali e i finanziamenti all’Orchestra della Svizzera italiana, al Coro della Rsi e ai Barocchisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
Rete2 la ascolto alla mattina, non la trovo ottima ma comunque buona. Mi stupiscono i 16,6 mio di costi. I notiziari, secondo me, sono una registrazione di quelli diffusi su Rete 1, trasmissioni varie come Geronimo filosofia nonché altre vengono replicate più volte in giornata o in settimana, alla domenica mattina la diffusione della messa e di altre cose a sfondo religioso mi infastidisce. I palinsesti dedicati alla musica classica e quelli culturali li apprezzo. È chiaro che non posso pretendere un canale radio fatto su misura per me. Tuttavia penso che 16.6 mio siano decisamente troppi. Gli altri canali, eccezion fatta per il TG alle 20:00, proprio non mi interessano.

Jampi 7 anni fa su tio
Visto che molti vorrebbero abolira la TSI mi sapreste indicare un canale IN ITALIANO migliore ?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Per circa 800CHF. (Senza usare servizi Pay visto che in alcuni cantoni per vedere canali italiani o di altri generi bisogna PAGARE un EXTRA per il decoder e i canali scelti) all'anno contro i 100€ obiettivamente TUTTI compreso quelli che fanno solo pubblicità (Si fa per dire ;o)

Dog4life 7 anni fa su tio
E più costruttivo usare quei soldi per scaldare il camino....

flyatwind 7 anni fa su tio
Ho capito bene? 16 milioni e mezzo per Rete2? Perché costa così tanto? E'seguita da chi soffre d'insonnia e vuole risparmiare sul Tavor, il costo divrebbe essere coperto dalla cassa malati! Potremmo finanziare l'OSI tanto da farci i concerti gratis alle feste campestri!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
Sul costo di rete 2 non mi pronuncio perché non conosco la realtà radiofonica. Detto questo su questo canale trovo musica sempre interessante e quasi mai noiosa, a differenza di rete 1 che manda in onda tormentoni e musica commerciale (quasi) spazzatura. Se trovi rete 2 noiosa, dubito che apprezzeresti la musica dell'OSI....

spank77 7 anni fa su tio
150'000 CHF a puntata ? Stipendi mensili compresi suppongo

Clinton 7 anni fa su tio
No di sicuro , la televisione italiana è TV spazzatura più che quiz non sanno fare....

patrick28 7 anni fa su tio
Eliminiamo la TV Svizzera Italiana. Teniamo solo Rete 1 e rete 2 (radio). Intanto i ticinesi guardano la Tv italiana. Così la Svizzera tedesca e francese hanno più mezzi.

Shion 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Finalmente un commento azzeccatissimo!!!

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
In realtà è dubbio che la popolazione italofona della Svizzera abbia bisogno di 2 programmi TV. Sarebbe meglio concentrare le forze (spendendo meno) in un solo programma di migliore qualità.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
"migliore qualità" è un'espressione un po' generica. Quello che è qualità per te, magari per un altro è noioso e poco interessante. Così come quello che mi interessava a 18 anni, non è quello che mi interessa adesso che ne ho il doppio.

verità 7 anni fa su tio
E per fortuna che in prevalenza ci propinano servizi girati dalla televisione romanda o svizzero tedesca altrimenti chissà dove schizzerebbero i costi .... Non parliamo poi di quelli per il Quotidiano. Ogni sera servizi da Lugano, da Lugano e ancora da Lugano. Che sia per contenere le spese di trasferta??!! Su Storie ed il Giardino di Albert stendiamo un velo pietoso. Non riesco a spiegarmi come possano raggiungere simili costi. Per quel che concerne i vari programmi sportivi, che la smettano di riempire i vari studi di presunti ex-campioni delle varie discipline messe in onda. Che stiano facendo le veci della Cassa disoccupazione??

flowerking 7 anni fa su tio
Quando è il cittadino-contribuente che finanzia abbiamo come risultato questi costi fuori di testa.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a flowerking
In base a cosa dici che sono fuori di testa?

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Dove dare un po ragione a flowerking, non giudico i costi o gli stipendi, però ritengo che 9 giornalisti per un programma come patti chiari siano tantini.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
io non gli sto dando torto, solo che trovo troppo facile sparare a zero leggendo delle cifre senza sapere cosa c'è e cosa ci deve essere. Se poi viene fuori che ogni sera fanno l'aperitivo a ostriche e champagne, allora sono il primo che andrebbe a Comano con il lanciagranate. Invece, in questo modo, non siamo in grado di giudicare. E' come se ci dicessero i costi di un ospedale. Cosa ne sappiamo noi, uomini "della strada", di cosa c'è dietro la gestione di un ospedale (e di una tv?). E' un po' come con le discussioni da bar sul calcio ma invece che diventare tutti allenatori (e spesso portieri e capocannonieri), diventiamo tutti facilmente esperti di finanza, di gestione di grosse aziende, di marketing, di risorse umane, ecc.

patrick28 7 anni fa su tio
RSI prendete più frontalieri così i costi diminuiscono. Grazie

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Si perché un frontaliere qualificato va al lavorare in rsi per un tozzo di pane nè? Di questo passo i frontalieri verranno sostituiti da altri frontalieri "meno cari" fino a che si romperanno le scatole pure loro di questo gioco al ribasso.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Bisognerebbe avere un dettagli sui costi fissi e quelli variabili, avere dei termini di paragone (quanto costano trasmissioni analoghe prodotte dal altro) e capire come viene determinato il costo di una trasmissione per poter esprimere un parere sensato.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Perfettamente d'accordo. Le cifre da sole non significano molto.

gabola 7 anni fa su tio
credo che le spese dello studio siano abbastanza standardizzata,che la differenza siano gli stipendi...e la teoria che con meno ne fai piu ne guadagni...no comment!!!!

bm51 7 anni fa su tio
Ci marciano sopra in troppi oltre agli stipendi che sono sicuramente spropositati. Rifiutiamo il canone poi vedremo cosa sapranno fare.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
Secondo te quanto dovrebbero guadagnare, ad esemio, i giornalisti del Quotidiano, oppure quelli del Telegiornale o anche i giornalisti che lavorano dietro le quinte che non appaiono mai in tv?

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Fammi una proposta di stipendio poi vediamo se siamo ambedue in linea o no.

bernie 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
Rispondi ad una domanda con un'altra (indiretta) domanda?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
Eh no, troppo comodo. Hai scritto che sicuramente gli stipendi sono troppo alti, quindi un'idea di cosa dovrebbe guadagnare un giornalista tv (ma anche un tecnico del suono, un cameraman, un direttore, ecc), dovresti averla. Atlrimente perché avresti questa certezza? Io non ho assolutamente idea dei loro stipendi, ma se mi dici cosa pensi che sia giusto, vediamo se la tua idea mi piace.

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a bernie
Certamente. Se non vuoi rispondere chiudiamola qui. Buon pomeriggio.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
a me sembra che sia tu a non voler rispondere. :)

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ti ho detto che se non vuoi rispondere la chiudiamo qui o vuoi un'offerta che non puoi rifiutare.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
Veramente non lo stavi dicendo a me :) Il primo a dire che i salari sono spropositati sei stato te. Quindi era intenzione di Frankeat sapere cosa fosse per te il salario giusto. .... non ho ancora visto una risposta :)

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
...e mai la vedrai :-)

GI 7 anni fa su tio
Trasparenza per trasparenza: quali sono i vari stipendi ??

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a GI
aspetta e spera si diceva ai tempi trasparenza si ma non esageriamo.....

GI 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Non chiedo i dati "sui singoli" ma almeno sapere a quanto ammontano "pro trasmissione"....tanto per capire qual'è l'incidenza (o indecenza)....sul costo totale....
NOTIZIE PIÙ LETTE