Cerca e trova immobili

CANTONEIniziativa 140 km/h: raccolte oltre 50mila firme

13.04.15 - 13:12
600 firme in un giorno a Bellinzona. Altre due giornate di raccolta previste a Mendrisio e Locarno. Iniziativisti soddisfatti
tipress
Iniziativa 140 km/h: raccolte oltre 50mila firme
600 firme in un giorno a Bellinzona. Altre due giornate di raccolta previste a Mendrisio e Locarno. Iniziativisti soddisfatti

BELLINZONA/LUGANO - Sabato 5 aprile si è svolta in Ticino la prima campagna di raccolta firme a favore dell’aumento del limite di velocità autostradale a 140 km/h. L’iniziativa, nata inizialmente su Facebook dall’idea dello zurighese Marco Schläpfer, sta raccogliendo consenso anche a sud delle Alpi. Nelle scorse settimane è infatti nato un comitato di sostegno composto da Andrea Censi, Fabio Käppeli, Andrea Quadroni, Gaetano Graziano, Luiis Franceschi, Roberta Boga, Filippo Zanetti, Andrea Sanvido e Benjiamin Albertalli.

Questo comitato di sostegno si è attivato nella promozione dell’iniziativa ed ha marcato la sua presenza sabato 5 aprile, dapprima al mercato di Bellinzona e di seguito in Piazza Cioccaro a Lugano in occasione del mercatino pasquale. Il bilancio? "Più che positivo! - riferisce lo stesso Censi - Oltre al marcato interessamento della popolazione in poche ore sono state oltre 600 le firme raccolte dai membri del comitato".

Un impegno che non è passato inosservato al promotore dell’iniziativa Marco Schläpfer. “Ho constatato con estremo piacere l’entusiasmo di questo comitato di sostegno tutto ticinese e dall’appoggio ricevuto da determinati correnti politiche. Sebbene in Ticino la promozione sia iniziata in ritardo rispetto alla svizzera interna, ad oggi le firme raccolte nella Svizzera italiana sfiorano le 3’000 unità. Considerando invece tutte le aree linguistiche le firme complessivamente raccolte superano di slancio quota 50’000.”, ha dichiarato.

Il comitato di sostegno si è ora attivato nell’organizzare le prossime giornate di promozione, in previsione nel mendrisiotto e nel locarnese e attualmente in fase di definizione. Ulteriori aggiornamenti in merito seguiranno sulla pagina ufficiale Facebook “Iniziativa popolare 140 km/h”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE