Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Nell’albero col parapendio e il video spopola sul web

Il protagonista ci racconta il volo che domenica è terminato col paracadute d’emergenza
Nell’albero col parapendio e il video spopola sul web
Il protagonista ci racconta il volo che domenica è terminato col paracadute d’emergenza
BELLINZONA - Era atterrato su un albero nelle vicinanze del Liceo di Bellinzona, dopo che il suo parapendio era collassato a causa del maltempo. Ora il video girato durante il volo con la GoPro affrancata al casco sta spopolando tra gli app...

BELLINZONA - Era atterrato su un albero nelle vicinanze del Liceo di Bellinzona, dopo che il suo parapendio era collassato a causa del maltempo. Ora il video girato durante il volo con la GoPro affrancata al casco sta spopolando tra gli appassionati della disciplina, e non solo: su Youtube si contano infatti già oltre diecimila visualizzazioni, che aumentano col passare delle ore. “È una situazione di cui solitamente si sente parlare a livello teorico. Questo filmato permette invece di vedere quello che succede: può servire come video didattico per altri piloti”, ci dice il protagonista, parapendista del Bellinzonese attivo dal 2012, che la scorsa domenica era decollato da Mornera e aveva dovuto affrontare l’atterraggio d’emergenza.

Ma cos’è accaduto nei cieli sopra Bellinzona? “Di fatto non ci saremmo dovuti lanciare, poiché avevamo già percepito alcune gocce”, racconta. “Il primo mezzo minuto di volo – continua – è comunque andato bene ma poi la pioggia si è intensificata”. Per evitare i rischi dovuti al rovescio, il parapendista – come si vede anche nel video allego a questo articolo – ha allora effettuato una manovra a spirale per raggiungere più rapidamente il terreno. “A causa dell’acqua, la vela non ha ripreso sufficiente velocità ed è collassata”. A quel punto il parapendista ha deciso di affidarsi al paracadute d’emergenza ed è stato trascinato verso la pianta, dove ha terminato il volo senza riportare ferite. “Sono rimasto appeso una ventina di minuti e scrivevo messaggi agli amici per comunicare che stavo bene”.

Chi si dedica alla disciplina del parapendio si prepara, comunque, agli eventuali imprevisti frequentando un’apposita formazione. Il corso di solito si svolge nei cieli sopra il lago di Lugano, dove si simulano le varie situazioni e si impara a gestirle correttamente. “Lo scorso anno mi ero iscritto al corso ma purtroppo era stato annullato per il maltempo. Per ora ho fatto un’esperienza diretta”, conclude il parapendista, a cui di certo non è passata la voglia di librarsi nei cieli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE