Cerca e trova immobili
LUGANO

Parco sul Cassarate aperto al pubblico dal 28 giugno

Per completare l'opera sono stati spesi circa 5 milioni di franchi
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Parco sul Cassarate aperto al pubblico dal 28 giugno
Per completare l'opera sono stati spesi circa 5 milioni di franchi
LUGANO - E' prevista per sabato 28 giugno (o domenica 29 in caso di maltempo) l'inaugurazione del parco sul fiume Cassarate al Piano Stampa. Dalle 9.30 alle 14.30 verrà offerta a tutta la popolazione la possibilità di passe...

LUGANO - E' prevista per sabato 28 giugno (o domenica 29 in caso di maltempo) l'inaugurazione del parco sul fiume Cassarate al Piano Stampa. Dalle 9.30 alle 14.30 verrà offerta a tutta la popolazione la possibilità di passeggiare nella zona appena sistemata e messa in sicurezza, con alcune postazioni culinarie dove verranno gratuitamente offerti dei prodotti locali.

 

La parte ufficiale è prevista per le 12 presso il Ponte del Maglio. Interverranno Enzio Bertola, Presidente del Consorzio Valle del Cassarate e del golfo di Lugano; Marco Borradori, Sindaco di Lugano; Cristina Zanini Barzaghi, Municipale di Lugano, Capo Dicastero Edilizia Pubblica e Genio Civile, Servizi Urbani e Verde Pubblico; Fiorenzo Ghielmini, Municipale del Comune di Canobbio; Laurent Filippini, Capo ufficio dei corsi d’acqua.

 

I lavori - La sistemazione idraulica del fiume Cassarate si è resa necessaria in seguito ad alcuni eventi alluvionali avvenuti negli ultimi 15 anni; l’ultima alluvione, avvenuta nel luglio del 2008, ha palesato la fragilità delle sponde del fiume al Piano della Stampa. I lavori sono iniziati nel novembre 2011 ed il collaudo tecnico è avvenuto, con esito positivo, il 9 settembre 2013. A monte della zona è stata costruita una palificazione a pettine che trattiene il legname galleggiante. Nei quasi due chilometri successivi si è proceduto al consolidamento delle sponde con scogliere in pietra naturale e all’allargamento dell’alveo. L’alveo è stato strutturato per favorire il ripopolamento ittico. Si è inoltre creato un nuovo percorso ciclopedonale sulla sponda sinistra che garantisce anche l’accesso per la manutenzione ordinaria.

 

Promotore e supervisore del progetto e dei lavori è il Dipartimento cantonale del Territorio, tramite l’Ufficio dei corsi d’acqua. Sono inoltre intervenuti attivamente l’Ufficio della natura e del Paesaggio, l’Ufficio Caccia e Pesca, la Sezione forestale con il proprio circondario di zona e il gruppo di lavoro cantonale per la lotta alle neofite invasive. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati attribuiti allo studio d’ingegneria Luigi Tunesi SA di Pregassona, coadiuvato per la parte ambientale dallo studio Dionea SA di Massagno. I lavori esecutivi sono stati realizzati dalle ditte Pervangher SA di Airolo (opere da impresario costruttore), Hofer - Degiorgi SA di Lugano (opere da impresario forestale) e Martinetti di Iragna (fornitura blocchi in pietra da cava).

 

Il finanziamento delle opere, che ha comportato un investimento di circa 5 milioni di franchi, è stato ripartito in un 25% di sussidi cantonali, in un 35% di finanziamenti federali, e per il restante 40% a carico del Consorzio Valle del Cassarete e golfo di Lugano (CVC) e dei Comuni direttamente interessati (Lugano, Lugano – Cadro e Canobbio).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE