Cerca e trova immobili
THUSIS

Viamala: il ricordo a un anno dall'incidente

Nel terribile incidente nel tunnel di Viamala persero la vita nove persone, tra cui Claudia Coduri e Francesco Franciamore.
None
Viamala: il ricordo a un anno dall'incidente
Nel terribile incidente nel tunnel di Viamala persero la vita nove persone, tra cui Claudia Coduri e Francesco Franciamore.
THUSIS - Una cerimonia per ricordare le nove vittime, tra cui due ticinesi, del grave incidente del 16 settembre 2006 nella galleria autostradale della Via Mala si è tenuta oggi a sud di Thusis (GR). È stata anche scoperta una targa commemorat...
THUSIS - Una cerimonia per ricordare le nove vittime, tra cui due ticinesi, del grave incidente del 16 settembre 2006 nella galleria autostradale della Via Mala si è tenuta oggi a sud di Thusis (GR). È stata anche scoperta una targa commemorativa per i soccorritori. Durante la cerimonia l'azione "Cavaliere della strada" ha ringraziato le numerose persone che hanno messo a rischio la loro vita per salvare chi si trovava nel tunnel lungo 760 metri.

Vicino al centro visitatori della Gola della Via Mala è stata svelata una targa commemorativa per i soccorritori, su cui sono apposti esplicitamente i nomi di Claudia Coduri e di Francesco Franciamore, rispettivamente massaggiatrice e addetto al materiale della squadra di disco su ghiaccio dei Giovani Discatori della Turrita di Bellinzona, ha comunicato l'azione "Cavaliere della strada". I due erano morti nella tragedia prestando aiuto ai giocatori.

Nel più grave incidente della circolazione mai registrato nel canton Grigioni, erano coinvolti un pullman ticinese su cui viaggiava la squadra di hockey di Bellinzona, due automobili con targhe tedesche, due autoarticolati (uno tedesco e uno austriaco), una vettura con roulotte con targhe grigionesi e una roulotte staccata con targhe tedesche. Nel rogo hanno perso la vita sei cittadini tedeschi e tre svizzeri.

ATS

 

 
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE