Cerca e trova immobili

GRIGIONITre denunce penali contro il vescovo di Coira

03.09.15 - 12:13
A Vitus Huonder viene rimproverato il reato di pubblica istigazione a un crimine o alla violenza
Tre denunce penali contro il vescovo di Coira
A Vitus Huonder viene rimproverato il reato di pubblica istigazione a un crimine o alla violenza

COIRA - Sono tre le denunce penali inoltrate al Ministero pubblico grigionese contro il vescovo di Coira Vitus Huonder in merito ai suoi propositi contro gli omosessuali. All'alto prelato viene rimproverato il reato di pubblica istigazione a un crimine o alla violenza (articolo 259 del Codice penale).

Due denunce sono di privati cittadini, uno domiciliato del canton Zurigo e l'altro nel canton San Gallo. La terza è dell'associazione Pink Cross, ha indicato all'ats il portavoce del Ministero pubblico grigionese. Le denunce sono attualmente esaminate e fra circa due settimane sarà presa una decisione, ha aggiunto.

Le denunce fanno riferimento al discorso pronunciato dal vescovo lo scorso 2 agosto a Fulda (D) durante un convegno di cattolici tedeschi. Huonder, durante il suo intervento dedicato a matrimonio e famiglia, aveva citato versetti del Vecchio Testamento che condannano a morte gli omosessuali e che, secondo gli autori delle denunce, istigano i cristiani a procedere alla loro esecuzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE