Cerca e trova immobili

SVIZZERAEclissi: danni agli occhi? Ecco come capirlo

21.03.15 - 13:04
I disturbi alla vista possono lanciare un allarme a chi ha guardato il fenomeno con strumenti non adeguati
Eclissi: danni agli occhi? Ecco come capirlo
I disturbi alla vista possono lanciare un allarme a chi ha guardato il fenomeno con strumenti non adeguati

BERNA - Gli esperti hanno cercato di avvisare tutti, ma spesso non sono stati ascoltati. In diversi hanno ignorati i consigli e hanno guardato l’eclissi senza protezioni venerdì mattina. Altri, non meno imprudenti, hanno usato soluzioni non adatte, come nel caso di occhiali da sole, vetri anneriti o “affumicati”, filtri fotografici, frammenti di pellicole fotografiche e lastre mediche. Gli ospedali già nel pomeriggio hanno accolto molti pazienti. Le conseguenze per loro potrebbero essere gravi e permanenti.

Spesso non si sente alcun dolore, quindi, nel dubbio, come capire di aver riportato danni? "I primi segnali di una retina danneggiata sono la perdita del campo visivo e una riduzione dell'acuità visiva", spiega Andreas Ebneter del Dipartimento di Oftalmologia presso l'Ospedale Universitario di Berna. Il deficit dipenderà da quanto intensa era la radiazione e per quanto tempo si è stati esposti.

Non ci sono soluzioni - Se si ha difficoltà a leggere scritte con lettere piccole, se si vedono linee distorte o se non si distinguono tutti i particolari su un documento è quindi opportuno rivolgersi al medico oculista, “anche se non potrà fare molto, ma è importante valutare i problemi", ha detto l'esperto. Inoltre, possono essere somministrati emollienti per  alleviare l'infiammazione, causata dalla bruciatura,  e rendere meno gravi le cicatrici. Anche il collirio può essere un’alternativa, ma può fare poco.

Alcuni effetti potranno presentarsi a distanza di giorni, come sottolineato dal co-primario dell'ospedale cantonale di Lucerna. Il dottor Martin Schmid ha precisato che una diagnosi definitiva può essere stabilità soltanto dopo settimane dall'evento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE