Mette in circolazione denaro falso, condannato a 12 mesi
BELLINZONA - Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona ha condannato oggi un bulgaro di 47 anni a una pena detentiva di 12 mesi senza la condizionale. L'uomo aveva messo in circolazione denaro falso, truffando grandi hotel, negozi di lusso e agenzie di noleggio di auto a Zurigo, Berna e Lucerna.
Il 47enne ha pagato numerosi conti con falsi pezzi da 500 euro. A Lucerna, in una gioielleria, ha tentato di acquistare un orologio di lusso del costo di 10'900 franchi pagando con biglietti falsi, ma il venditore ha scoperto la truffa.
Il bulgaro ha avuto più successo in alcuni hotel a cinque stelle dove ha pernottato a sbafo, in particolare a Zurigo. Il 47enne ha anche ingannato dipendenti di un'agenzia di noleggio di auto dichiarando il furto di una vettura da lui affittata quando in realtà l'aveva consegnata a un suo complice.
Al termine di una procedura semplificata il TPF l'ha condannato per aver messo in circolazione 7'500 euro falsi tra dicembre 2013 e gennaio 2014. L'uomo, riconosciuto colpevole di truffa, tentata truffa, messa in circolazione di denaro falso, di appropriazione indebita, falsità in certificati, dovrà pagare 18'400 franchi di spese processuali e di avvocato e versare complessivamente circa 19'300 di risarcimento danni.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!