Cerca e trova immobili

VAUDCaso VW, in Romandia fioccano le denunce

06.10.15 - 10:46
Sono già più di 80 i proprietari di auto che hanno deciso di fare causa alla compagnia tedesca. Tra di essi privati cittadini, società e imprese di 8 cantoni
Caso VW, in Romandia fioccano le denunce
Sono già più di 80 i proprietari di auto che hanno deciso di fare causa alla compagnia tedesca. Tra di essi privati cittadini, società e imprese di 8 cantoni

LOSANNA - In Svizzera romanda si moltiplicano le denunce per lo scandalo delle emissioni truccate dei motori diesel del gruppo Volkswagen (VW). Finora ne sono state sporte oltre 80 da parte di un collettivo di avvocati specializzati nella difesa degli utenti della strada e una della Federazione romanda dei consumatori (FRC), secondo il quotidiano Le Matin.

La prima denuncia è stata inoltrata giovedì scorso da un ginevrino, proprietario di una VW Touran 2.0 TDI. In due giorni altri 80 proprietari di veicoli "manipolati" hanno seguito il suo esempio. Hanno sporto denuncia contro ignoti, vale a dire tutti i dirigenti, dipendenti e partner di VW che saranno incriminati al termine dell'istruttoria. Le accuse più gettonate sono truffa, concorrenza sleale e commercializzazione di sostanze nocive. È stata allegata anche una denuncia per omicidio e lesioni corporali gravi. Spetterà alla procura ginevrina decidere se tenere conto anche di questa accusa o meno.

L'avvocato Guillaume Etier, membro del collettivo di legali specializzati, ha dichiarato a Le Matin che le denunce provengono da privati, società, imprese e residenti domiciliati a Vaud, Ginevra, Neuchâtel, Friburgo, Berna, San Gallo, Zurigo e Argovia.

Anche la Federazione romanda dei consumatori (FRC) ha inoltrato denuncia a suo nome per violazione della legge federale contro la concorrenza sleale a Ginevra per fare in modo che tutte le cause contro VW siano legate, ha precisato il segretario generale Mathieu Fleury. La FRC ha pure messo a disposizione una piattaforma internet per aiutare i consumatori che intendono intentare un'azione in giustizia, penale o civile, contro il gruppo tedesco.

VW apre due siti per verificare la propria vettura - Ieri intanto il gruppo VW ha annunciato di aver aperto due siti internet dove i proprietari di veicoli Volkswagen e SKODA con motore Diesel EA 189 possono verificare, grazie al numero di telaio, se il loro motore presenta irregolarità per i gas di scarico. Il servizio è già attivo per i siti www.volkswagen.ch e www.skoda.ch e nei prossimi giorni sarà disponibile anche per i veicoli Audi e SEAT sui siti web nazionali delle marche. In Svizzera le automobili diesel potenzialmente manipolate sono 130'000, secondo l'Ufficio federale delle strade (USTRA). I veicoli coinvolti nello scandalo sono quelli fabbricati da Audi, Seat, Skoda e VW tra il 2009 e il 2014 ed equipaggiati di motori diesel 1,2TDI, 1,6TDI e 2.0TDI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE