Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERARumore degli aerei, il ministro dei trasporti tedesco sta con la popolazione

06.03.15 - 20:04
Alexander Dobrindt si è detto pronto ad andare a Berna per difendere gli interessi tedeschi
Rumore degli aerei, il ministro dei trasporti tedesco sta con la popolazione
Alexander Dobrindt si è detto pronto ad andare a Berna per difendere gli interessi tedeschi

WALDSHUT-TIENGEN - Nella controversia che oppone Confederazione e Germania in merito al rumore degli aerei in avvicinamento e in decollo dall'aeroporto di Zurigo è intervenuto oggi il ministro tedesco dei trasporti Alexander Dobrindt, che ha garantito sostegno alle persone colpite dal problema. Stasera, partecipando ad un incontro con la popolazione a Waldshut-Tiengen, non lontano dal confine con il Canton Argovia, Dobrindt si è detto pronto ad andare a Berna a difendere gli interessi tedeschi.

Riferendosi alle nuove rotte di volo previste dall'aeroporto di Zurigo-Kloten, il ministro ha affermato di non essere disposto a sottoscrivere nessuno dei piani che comporteranno un ulteriore stress per la popolazione tedesca.

Dobrindt si è detto contrario anche all'accordo in materia siglato nel settembre 2012 dalla consigliera federale Doris Leuthard e dall'allora ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer.

A metà gennaio il Land del Baden-Württemberg, fortemente interessato dal problema, ha contestato il trasferimento delle rotte di volo proposto dall'aeroporto di Zurigo-Kloten.

La maggior parte dei voli diretti verso lo scalo zurighese passa sulle regioni meridionali della Germania, soprattutto la Foresta Nera e il Lago di Costanza. Una forte resistenza contro questa situazione si manifesta in queste zone da oltre 30 anni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE