Albula: progetto nuovo tunnel ferroviario inoltrato a Berna
In caso di assenso da parte delle autorità federali (e in particolare dell'Ufficio federale dei trasporti), indica una nota odierna della Ferrovia retica (FR), i lavori incomincerebbero nel 2014 per terminare sei anni più tardi.
La futura galleria a un solo binario dovrebbe correre parallelamente all'attuale tubo, a una distanza di 30 metri. Lungo 5,8 km, il manufatto collegherà Preda (GR) a Spinas (GR) sul tracciato della linea Coira - St-Moritz, in Engadina. Dopo l'entrata in funzione del nuovo tubo, il vecchio tunnel verrebbero trasformato in cunicolo di sicurezza.
Dal 2008, la linea ferroviaria dell'Albula fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco assieme alla ferrovia del Bernina. Nella pianificazione della nuova galleria, i progettisti hanno tenuto conto di questo aspetto consultando i responsabili cantonali e federali per la protezione dei monumenti storici.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!