Cerca e trova immobili

SWIMRUNJean Marc Cattori è terzo all'Aquaticrunner di Lignano Sabbiadoro

27.07.15 - 19:12
Il ticinese è stato preceduto da Francesco Cauz e da Antti Antonov
Jean Marc Cattori è terzo all'Aquaticrunner di Lignano Sabbiadoro
Il ticinese è stato preceduto da Francesco Cauz e da Antti Antonov
SPORT: Risultati e classifiche

LIGNANO SABBIADORO (Italia) - Correre per quasi 20 chilometri in otto frazioni e nuotare in mare sette tratte per circa 4 chilometri partendo da Grado con arrivo a Lignano Sabbiadoro.

È l’Aquaticrunner, l’unica swimrun organizzata in Italia, l’ultima sfida sportiva alla quale sabato ha preso parte Jean Marc Cattori.

Dopo l’argento ottenuto alla Engadin swimrun di metà luglio (47km di corsa e 6km di nuoto), l’atleta locarnese ha scelto questa suggestiva prova come primo test dopo una breve pausa rigenerativa. Cattori ha tagliato il traguardo al terzo posto a pochi secondi dall’argento andato all’ex Campione mondiale di questa specialità, il finlandese Antti Antonov.

“Purtroppo le indicazioni durante le frazioni a nuoto, malgrado l’imponente numero di persone addette alla sicurezza, non erano sempre chiare e prima dell’ultima tratta di quasi un chilometro un collaboratore mi ha ricordato che c’erano tre boe bianche prima dell’arrivo. Peccato che le boe erano quattro e quando mi sono accorto per correttezza sono rientrato in acqua per fare anche l’ultima. Un errore che purtroppo mi è costato l’argento!", ha dichiarato proprio Jean Marc Cattori al termine della gara.

Dopo il debutto in Engadina, dove ha impensierito i detentori del titolo mondiale, cosa ci può dire in merito a questa gara? “Gli scenari erano davvero incredibili! Grazie ad un permesso speciale abbiamo corso in zone naturalistiche protette dove la natura è tuttora incontaminata. Nuotare in mare aperto non è come nuotare nei laghi: le onde e le correnti mettono a dura prova tutti gli atleti. Inoltre c’erano dei tratti dove bisognava camminare per centinaia di metri con l’acqua alle ginocchia per poi riprendere a nuotare alternando gli sforzi a lunghe tratte sul bagnasciuga. Un’esperienza molto dura e al contempo molto bella sotto diversi punti di vista”.

Per Cattori (sostenuto da Champion System, On running, Head swimming e Adidas eyewear), che quest’anno si è distino anche con dei podi nelle Spartan race, il clou della stagione potrebbe essere la partecipazione alla finale mondiale di swimrun Ötillö che si svolgerà il 7 settembre in Svezia e che consiste in 65km di corsa e 10km di nuoto.

Per la cronaca l’Aquaticrunner gara è stata vinta dall’atleta di casa Francesco Cauz in 2h35’51 mentre in campo femminile si è imposta Jessica Galleani in 3h07’13.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE