Manno: Michele Passardi candidato Sindaco
Uniti per Manno
La decisione di partecipare all’elezione del Sindaco con Michele Passardi, vice Sindaco uscente, rieletto con 347 voti personali su 551 votanti, è confermata.
La candidatura di Michele Passardi è sostenuta da numerosi cittadini di tutti gli schieramenti politici
– fra i quali figurano anche il Sindaco uscente Giancarlo Bernasconi, Pierfelice Barchi e Pepita
Vera Conforti – e vuole essere intesa quale proposta di continuità, senza caratterizzazione di confronto partitico.
Michele Passardi si presenta al ballottaggio forte di un’esperienza politica di quattro legislature durante le quali ha contribuito – con i colleghi membri dell’esecutivo succedutisi in questi anni - ad avviare e concludere importanti progetti, quali la riqualifica del nucleo, la sistemazione con misure di moderazione dell’intera rete viaria comunale (incluso il riscatto di numerose strade private), la ristrutturazione di casa Porta, la definizione di una politica attiva di acquisto di terreni e il progetto di piano particolareggiato nella zona Piana-Caminada-Cairelletto (con la proposta di realizzare un nuovo quartiere misto e un parco pubblico di ca. 25'000 mq).
Grandi sforzi sono stati in particolare profusi per promuovere lo sviluppo di collaborazioni intercomunali, che hanno portato alla creazione della Polizia intercomunale e della Vedeggio Servizi SA (con Agno e Bioggio, progetto cui è stato attribuito il premio “Comune innovativo 2010”) e del servizio sociale (con Lamone e Cadempino).
Particolare attenzione è stata posta dal candidato ai temi della mobilità e della protezione dell’ambiente: il suo impegno per portare il tram fino a Manno, per potenziare il trasporto pubblico (autopostale e bus TPL), per il risanamento fonico dell’autostrada e per il miglioramento degli accessi locali alla nuova galleria Vedeggio-Cassarate sono noti.
Non da ultimo va ricordato il suo contributo alla gestione delle finanze del Comune: dal 1999 il moltiplicatore comunale è stabile al 60 %; inoltre il Comune ha potuto integralmente azzerare il proprio debito pubblico.
Michele Passardi da garanzia di continuità alla politica comunale sin qui attuata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!