Cerca e trova immobili

CANTONEPillole di marketing al corso SNDS - ATED

12.11.16 - 09:49
Le aziende si preoccupano ancora troppo poco della presenza online e della digitalizzazione: poter cominciare con un corso base a costo ridotto è un’occasione da cogliere
Pillole di marketing al corso SNDS - ATED

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Le aziende si preoccupano ancora troppo poco della presenza online e della digitalizzazione: poter cominciare con un corso base a costo ridotto è un’occasione da cogliere

LUGANO - Il Canton Ticino, si sa, è una realtà singolare: tanto potenziale economico d'impresa, un certo conservatorismo, una sana perplessità di fronte alle mode passeggere. Comprese quelle tecnologiche. Di per sé non sarebbe neanche un peccato, anzi i suoi 330 mila abitanti possono ben dire di vivere in un luogo che sta lastricando con serietà la sua strada verso l'economia dell'immateriale, guidata dalla Rete. Per validare questo percorso diciamo "senza scossoni" è però necessario approfittare di tutte le occasioni di formazione per le aziende. Altrimenti si resta fermi. L'Ated si sta molto impegnando in questo senso, su tutti i campi dell'innovazione, dalla cybersicurezza al coding per le nuove generazioni. C'è un altro grande ambito per le piccole-medie imprese che merita di essere conosciuto senza pregiudizi: il web-marketing.

Una delle poche web agency in grande crescita del cantone, SNDS, ha deciso di improntare un pacchetto di 16 ore in quattro lezioni su questo argomento. Fabio Angotti, milanese, da tre anni in Svizzera con la sua azienda (passata in breve tempo da zero a oltre dieci dipendenti) è abituato a sentirsi fare un certo tipo di domande: come fare il mio sito responsive? In che contesto opero, riesco a conoscere il mio cliente? Come posso coinvolgerlo? Che piano di marketing online dovrei fare? «Dai tempi del lavoro in Pagine Gialle, poi nel 2009 e fino ad oggi come Google Partner ho gestito un migliaio di clienti», racconta. «Occupandomi del marketing e anche talvolta del post-vendita ho raccolto una grande esperienza dal punto di vista consulenziale che per spirito di servizio ho accettato volentieri di mettere a disposizione».

I principi fondamentali di un sito internet, la struttura di un sito internet, le logiche SEO (l'ottimizzazione per i motori di ricerca), il monitoraggio di un sito con Google Analytics. Nelle quattro date, da novembre a gennaio, c'è la base per una qualsiasi strategia: presentarsi come si deve. La domanda è quella che in altre occasioni viene da porre a chi realizza questi corsi per Ated: non c'è il rischio di cannibalizzare il proprio servizio? La risposta è sempre uguale: questione di mentalità. Curare il proprio giardino vuol dire preoccuparsi di innaffiarlo, senza pretendere subito risultati. Pensare all’habitat. Così, il titolare dell'azienda che si iscriverà al corso potrà avere a un costo ridottissimo delle pillole di web marketing. «Lavorerò con un semplice proiettore dietro di me, mi piace l'idea di coinvolgere gli iscritti. Immagino di chiedere l'indirizzo del sito web di un imprenditore e visionarlo, per vedere com'è, se ci sono errori o migliorìe, e per quale ragione».

Di fatto, il corso SNDS-Ated è un assaggio di strategic planning per aziende che magari sono attratte dall'idea di migliorare la propria comunicazione facendo un balzo verso l'ecommerce, il mobile-first, l'ottimizzazione del sito, la monetizzazione delle campagne pubblicitarie, ma non hanno ancora chiaro di cosa si tratta e - probabilmente - giudicano più complicato di quanto realmente sia. Invece essere presenti online con il proprio sito è ormai diventata una necessità imprescindibile per ogni business. Ogni cliente – potenziale e non – con il proprio pc, tablet o smartphone è sempre più portato a cercare ciò di cui necessita online: non essere presenti sul web significa perdere lo sviluppo commerciale della propria impresa, e anche la sua digitalizzazione dalla quale passa, sempre nell'industria e molto spesso nelle pmi, l'innovazione dei processi e dei prodotti.

Il corso "Le basi del web marketing" si terrà il 17 e 30 novembre 2016, il 5 dicembre 2016 e il 12 gennaio 2017 e si svolgerà dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso l’Hotel Parco Marini, in via Massagno 36, a Lugano.

Quota di partecipazione:
SOCI ATED:

Singolo incontro: CHF 55.00
Tutti gli incontri (4): CH 195.00

NON SOCI:

Singolo incontro CHF 105.00
Tutti gli incontri (4) CHF 375.00

Iscrizioni dal sito: www.ated.ch.

Maggiori informazioni scrivendo a info@ated.ch

 

 

 

 


 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.