Cerca e trova immobili

LUGANO“Cyber Security” dal pubblico al privato - Il ruolo dello Stato e le nostre aspettative

16.02.16 - 16:38
L'incontro si terrà a Lugano venerdì 26 febbraio presso l'Hotel Parco Maraini dalle ore 9.00 alle ore 14:00 circa in collaborazione con Clusis Suisse
“Cyber Security” dal pubblico al privato - Il ruolo dello Stato e le nostre aspettative

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L'incontro si terrà a Lugano venerdì 26 febbraio presso l'Hotel Parco Maraini dalle ore 9.00 alle ore 14:00 circa in collaborazione con Clusis Suisse

LUGANO - Un primo incontro tra pubblico e privato che mira a fare il punto della situazione su un tema di grandissima attualità, la cyber security, con un occhio alle tendenze e agli sviluppi globali in corso.

La consapevolezza di avvalersi di una visione moderna, condivisa ed efficace di cyber security, porta alla luce nuove importanti opportunità rivolte al mondo imprenditoriale ticinese, che coinvolge direttamente e con grande forza quello politico e sociale.

Con questo primo appuntamento desideriamo portare sul tavolo della discussione alcune importanti testimonianze utili al pubblico per conoscere lo stato dell’arte della cyber security in Svizzera e Ticino, attraverso esperienze e collaborazioni strategiche attualmente in corso.

Un momento di condivisione per interagire con aziende attive sul territorio locale e nazionale, e per conoscere le opportunità di ricerca e sviluppo su temi rivolti alla cyber security, stimolando la discussione e creando una nuova rete di contatti tra specialisti del settore.

La crescente digitalizzazione delle informazioni, e l’aumento della raccolta, condivisione, elaborazione e archiviazione dei dati, causato dall’evoluzione dei servizi di Cloud e dall’Internet of Things, aumenta drasticamente il livello di rischio connesso alle intrusioni, alimentando al contempo nuove attività criminali di vario tipo, fortemente basate sulla resilienza di una truffa informatica, che a loro volta generano nuovi modelli di organizzazione e attuazione del crimine informatico.

Quella in corso è la strutturazione di una nuova generazione di cyber-organizzazioni criminali sofisticate, sempre più specializzate e distribuite sul territorio globale, che impongono agli addetti ai lavori (aziende, ricercatori e forze dell’ordine) nuovi modelli di collaborazioni congiunte grazie alle quali sarà possibile sviluppare nuovi strumenti di protezione, analisi ed osservazione strategica delle informazioni.

Preso atto del fenomeno in corso: 

    • Quale ruolo avranno per le nostre aziende?
    • Quali collaborazioni possono nascere fra pubblico e privato per cogliere a pieno le nuove opportunità di sviluppo?
    • Quali sono i fenomeni della cyber security da conoscere?
    • Quali sono le tendenze in corso?

 

 

Con Stefano Mele, avvocato, affronteremo il tema “Cyber-warfare e Cyber-intelligence: tendenze globali, scenari e strategie”. Garantire un approccio strategico alla sicurezza del cyber-spazio, pianificarne la crescita, valutare i rischi a breve, medio e lungo termine, nonché svolgere attività previsionali sulla sua evoluzione, rappresentano ormai un compito imprescindibile tanto nel pubblico, quanto nel privato.

L’analisi dello scenario corrente e dei principali documenti strategici nazionali in ambito di cyber-security delineano, infatti, contorni particolarmente evidenti delle direttrici di minaccia, causate principalmente dallo scarso livello di percezione e consapevolezza di queste problematiche, dal vuoto normativo e di regolamentazione sovrannazionale del settore, dal debole livello di collaborazione interna e internazionale, nonché dalla scarsa capacità di raggiungere un adeguato standard di sicurezza informatica e di resilienza dei sistemi critici nazionali. L'intervento si pone come obiettivo quello di sensibilizzare su questi argomenti, analizzando i principali avvenimenti a livello internazionale, al fine di trarre i trend della ‘minaccia cibernetica’, le lezioni apprese e gli scenari futuri utili ad agevolare il futuro lavoro dei professionisti di questo settore.

Il dottor Alessandro Trivilini porterà il tema delle collaborazioni strategiche fra pubblico e privato, presentando gli importanti risultati ottenuti nei primi 5 anni dell’esperienza in corso nel Cantone Ticino (la prima e unica a livello Svizzero nella sua forma) per quanto riguarda l’informatica forense e la cyber security, con una presentazione dal titolo “Collaborazioni strategiche: l’esperienza nel Cantone Ticino tra SUPSI e Polizia e il forte impatto nel privato”. Un’occasione per conoscere le concrete opportunità di collaborazione interdisciplinare su temi ad alto valore strategico, attraverso programmi di ricerca e finanziamento nazionali e internazionali.

Gli interessati all’evento possono iscriversi all’indirizzo e-mail: info.security@ated.ch


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.