Cerca e trova immobili

ITALIASciacalli tra le macerie. «Li vedi con i trolley»

26.08.16 - 11:18
La testimonianza di una donna avvicinata da sconosciuti che volevano sapere dove fosse la sua abitazione. Il racconto del nostro inviato
Foto Tio
Sciacalli tra le macerie. «Li vedi con i trolley»
La testimonianza di una donna avvicinata da sconosciuti che volevano sapere dove fosse la sua abitazione. Il racconto del nostro inviato

ARQUATA - «Sono stata avvicinata da due uomini con la pettorina arancione, mi hanno chiesto dove avrei passato la notte, se casa mia era intatta, ma qualcosa non mi convinceva. Ho chiesto nome e cognome ma non hanno voluto dirmelo e quando ho chiamato il responsabile del campo si sono dileguati». É il racconto di una residente di Arquata, comune ascolano travolto dal sisma, testimone di un tentativo di sciacallaggio nella serata di ieri. La polizia locale ha fermato tre persone: si aggiravano nella vicina frazione di Pescara del Tronto (ormai un cumulo di macerie) sottraendo quanto trovavano dai ruderi abbandonati. 

La testimonianza raccolta da Tio.ch é una delle tante: non si parla d'altro nelle tendopoli della Protezione Civile o nei bar lungo la strada "Solaria" che inanella i paesi colpiti dal terremoto.
«Pare che girino con la casacca da soccorritore, con trolley che riempiono di oggetti lasciati indietro dagli sfollati nel fuggi fuggi» spiega una volontaria del gruppo Ultras dell'Ascoli Piceno, che ha trascorso la notte a stipare viveri in un magazzino di fortuna nello stadio comunale (ora tendopoli) di Arquata.
Poco distante, ad Amatrice, sempre ieri un pregiudicato campano é scampato per un soffio a un linciaggio: colto sul fatto dalla popolazione é stato subito arrestato dalle forze dell'ordine.
Il fenomeno dello sciacallaggio non é una novità, in realtà: già nel 2012 in Emilia Romagna e nel 2009 a L'Aquila episodi simili si erano verificati.
La Polizia italiana ha dislocato ad Amatrice e comuni limitrofi 80 uomini della polizia scientifica a fianco del la Protezione civile, per neutralizzare i malintenzionati. Ad essi si aggiungono 17 equipaggi dei reparti prevenzione crimine di Perugia e Pescara, operativi dalle ore immediatamente successive al sisma.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE