Cerca e trova immobili
CANADA

Isis: ipotesi terrorismo in Canada

Potrebbe essere il primo attentato dello Stato Islamico in Occidente
Isis: ipotesi terrorismo in Canada
Potrebbe essere il primo attentato dello Stato Islamico in Occidente
MONTREAL - Due militari canadesi sono stati investiti, e uno di loro è morto, da un uomo a bordo di un'auto, ucciso a sua volta dalla polizia. E ora le autorità sospettano che si è trattato di un atto terroristico in quanto pare ...

MONTREAL - Due militari canadesi sono stati investiti, e uno di loro è morto, da un uomo a bordo di un'auto, ucciso a sua volta dalla polizia. E ora le autorità sospettano che si è trattato di un atto terroristico in quanto pare che l'uomo, Martin "Ahmad" Rouleau, fosse un estremista islamico con simpatie per l'IS.

L'incidente si è verificato in Quebec: i due soldati, i cui nomi non sono stati resi noti, stavano camminando lungo il parcheggio di un centro commerciale a Saint-Jean sur Richelieu, 40 km a nord di Montreal, quando un uomo a bordo di un'auto li ha travolti ed è fuggito subito inseguito dalla polizia. Il conducente, 25 anni, che poco prima era entrato nell'ufficio del ministero della Difesa parlando con un soldato dello Stato islamico (IS), ha perso il controllo dell'auto, speronata dalla polizia, che è finita in un burrone. È quindi uscito dal veicolo brandendo un coltello, ma è stato fermato dai poliziotti che gli hanno sparato. Il giovane è morto in ospedale.

Se la matrice islamica venisse confermata, potrebbe essere il primo attentato dello Stato Islamico in Occidente. A indicare la pista terroristica è stato lo stesso primo ministro canadese, Steven Harper, che dopo un incontro con la polizia federale, ha dichiarato che "potrebbe trattarsi di un atto terroristico e che il caso è seguito da vicini".

Il possibile terrorista - Si era appena convertito all'Islam ed era noto alle autorità canadesi l'uomo che ieri ha travolto e ucciso due soldati, uno dei quali è morto, nel parcheggio di un centro commerciale in Quebec. Lo riferisce il comandante della Rcmp, le giubbe rosse canadesi, Bob Paulson. "Stavamo indagando su di lui, faceva parte di una lista di 90 nomi di sospetti terroristi che controlliamo per il timore che commettano attentati all'estero o che vogliano aderire a gruppi terroristici. Il suo passaporto era stato sequestrato".

 

ats ans

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE