Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Sia patate che pomodori con il TomTato

Un’azienda che vende prodotti di giardinaggio online ha creato un ibrido botanico
None
Sia patate che pomodori con il TomTato
Un’azienda che vende prodotti di giardinaggio online ha creato un ibrido botanico
LONDRA - Sopra pomodori, sotto patate: un’azienda che vende prodotti di giardinaggio online ha creato un ibrido botanico, il TomTato.   Una bufala? Un esperimento genetico inquietante? Niente di tutto questo, assicura la ditta c...

LONDRA - Sopra pomodori, sotto patate: un’azienda che vende prodotti di giardinaggio online ha creato un ibrido botanico, il TomTato.

 

Una bufala? Un esperimento genetico inquietante? Niente di tutto questo, assicura la ditta che si occupa di vendita online di prodotti per il giardinaggio Thompson & Morgan, come riporta il Daily Telegraph. Le piante sono state innestate ramo per ramo a mano. Sia la pianta di pomodori che quella di patata appartengono alla famiglia delle Solanaceae, un tipo particolarmente adatto a questo genere di pratiche.

 

Secondo Thompson & Morgan si tratta del primo innesto TomTato (in inglese: tomato + potato) a essere commercializzato su larga scala nel Regno Unito. L’idea è venuta a Paul Hansford, direttore orticolo della società, quando ha visitato un giardino negli Stati Uniti dove qualcuno aveva piantato per scherzo dei pomodori sopra le patate. Da allora ci sono voluti tre anni di esperimenti per raggiungere il risultato sperato. Ora la ditta afferma di essere in grado di produrre 34 000 piante all’anno.

 

Per il successo del particolare innesto è stato fondamentale che il gambo della pianta di pomodoro fosse dello stesso esatto spessore di quella delle patate, spiega Hansford. Un lavoro che ha richiesto molta precisione e tecnica. Inizialmente le due estremità sono state affrancate con l’aiuto di un gancio di plastica che viene eliminato una volta che le due piante iniziano a crescere assieme. Il TomTato è quindi pronto per essere trasferito in un vaso e venire venduto per 14,99 sterline (circa 22 franchi).

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE