Torna Ceresio Estate

Grandi classici per quartetto d’archi con Energie Nove a Vico Morcote. Sabato 20 agosto, alle ore 20.45, presso la Chiesa parrocchiale. L'ingresso è gratuito.
MORCOTE - Dopo tanti concerti con strumenti insoliti e repertori particolari, questa volta la rassegna ceresiana propone quella che può essere considerata la formazione classica per eccellenza: il quartetto d’archi. Protagonista della serata il quartetto Energie Nove, che interpreta pagine di Ludwig van Beethoven (Quartetto in fa minore op. 95), Johannes Brahms (Quartetto op. 51 n 1) e Claude Debussy (Quartetto in sol minore op. 10).
Il quartetto Energie Nove, fondato nel 2009, nasce dall’incontro di quattro prime parti dell’Orchestra della Svizzera italiana: Hans Liviabella, che suona un violino Tononi del 1699, Barbara Ciannamea, con un violino Testore del 1710, Ivan Vukcevic (viola Gagliano del 1789) e Felix Vogelsang (violoncello Nicolò Amati del 1730). Il quartetto, che ha già effettuato registrazioni per la Radio e per la Televisione della Svizzera italiana, prende il suo nome da una rivista letteraria italiana d’inizio Novecento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!