Cerca e trova immobili
LUGANO

"Note al tramonto" fino a domenica

L'edizione 2017 è dedicata al tema del Mediterraneo
"Note al tramonto" fino a domenica
L'edizione 2017 è dedicata al tema del Mediterraneo
LUGANO - L’edizione 2017 della rassegna concertistica “Note al Tramonto” dell’Associazione Aurofonie, dedicata al tema del Mediterraneo, è in corso fino a domenica 20 agosto, al Boschetto Ciani di Lugano. Inizio sp...

LUGANO - L’edizione 2017 della rassegna concertistica “Note al Tramonto” dell’Associazione Aurofonie, dedicata al tema del Mediterraneo, è in corso fino a domenica 20 agosto, al Boschetto Ciani di Lugano. Inizio spettacoli ore 20.30, ingresso libero.

Il bacino del Mediterraneo è un territorio che non ha eguali nel mondo in quanto a pluralità e varietà di stili ed espressioni sonore. Sin dai tempi antichi, il Mediterraneo è stato solcato da uomini alla ricerca di novità e conquiste, animati dal desiderio di conoscenza e di dominio: il mare è stato, allo stesso tempo, un confine e un punto di unione per i popoli che si sono affacciati sulle sue coste.

Venerdì 18 agosto il "Jazz partenopeo in piano solo" di Alessandro D'Episcopo. Originario di Napoli, da quasi tre decenni è attivo in Svizzera come pianista jazz, sia in scena con alcune formazioni stabili, sia come apprezzato docente alle scuole di jazz di Zurigo, Zugo e Lucerna. Dopo la pubblicazione di diversi album con artisti della scena jazzistica svizzera, nel 2002 pubblica con il suo Trio l’album “Stella Cadente” (Altrisuoni), interpretando i brani della tradizione canora napoletana in chiave jazz. Il successo ottenuto lo porta a proseguire con altre due produzioni che strizzano l’occhio alla cultura mediterranea: nel 2007 con “Meraviglioso” e nel 2012 con “Solare” (entrambi per Altrisuoni).

Sabato 19 agosto Sandra Ranisavljevic (soprano) e Matteo Sarti (pianoforte) proporranno "Il mare in mezzo alle terre". Il concerto è un viaggio che attraversa diverse epoche musicali, toccando linguaggi e tradizioni di musiche diverse dei paesi mediterranei, spaziando dalla musica lirica a quella popolare. La protagonista di questo viaggio è la soprano serba Sandra Ranisavljevic. Grazie alle sue origini e alla sua duttilità vocale, riesce ad interpretare un vasto repertorio musicale che spazia dalla musica operistica, cameristica e liederistica, alla musica contemporanea a quella tradizionale–folkloristica.

Domenica 20 agosto, infine, si chiude con il "Progetto NUR", dedicato alla ricerca e alla riscoperta della musica armena a livello internazionale, attraverso la collaborazione fra il pianista e compositore italiano Andrea Manzoni e la soprano americana-armena Rosy Anoush Svazilian. NUR propone nuove sonorità sul palcoscenico musicale internazionale ispirandosi alla musica armena per creare moderne melodie adatte a un pubblico più ampio. NUR propone non solo musica originale, ma anche interpretazioni di compositori armeni quali Komitas, Berberian,Ganatchian e Sayat Nova.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE