Cerca e trova immobili

VATICANOConvenzione tra Vaticano e Italia, se ne occuperà la Segreteria di Stato

17.10.16 - 15:14
Convenzione tra Vaticano e Italia, se ne occuperà la Segreteria di Stato

CITTÀ DEL VATICANO - Sarà la Segreteria di Stato vaticana la autorità competente per gli adempimenti collegati alla Convenzione tra la Santa Sede e il Governo italiano in materia fiscale, entrata in vigore il 15 ottobre. Lo ha sottolineato il "portavoce" vaticano, Greg Burke, spiegando un "Provvedimento di attuazione della Convenzione" firmato dal Segretario di Stato, card. Pietro Parolin, e appena pubblicato dalla sala stampa vaticana.

La Convenzione è entrata in vigore il 15 ottobre ma era stata annunciata lo scorso 1 aprile e il tempo trascorso, ha spiegato Burke, è collegato ai «tempi tecnici necessari», sia alla Santa Sede che all'Italia.

In base alla convenzione i detentori di conti all'Istituto per le opere di religione (Ior), per il periodo fino al 2013 dovranno obbligatoriamente comunicare al fisco italiano eventuali attività finanziare svolte con il proprio conto presso lo Ior, lo stesso dovranno fare per il periodo 2014-2015, pur sottoposto in regime transitorio. Per tali adempimenti, è previsto un tempo di 180 giorni, che decorre dalla entrata in vigore della Convenzione, quindi dal 15 ottobre.

Burke ha anche affermato che gli investimenti finanziari collegati ai conti singoli presso lo Ior, riguardano «cifre poco significative».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE