Ulster: scontri a vigilia marcia orangista, 19 feriti
I tafferugli sono avvenuti a Portadown e Belfast, dove i dimostranti hanno usato sassi, bombe molotov e vernice contro i poliziotti, 14 dei quali sono rimasti feriti.
I nazionalisti cattolici - che secondo la polizia hanno ispirato le proteste - ritengono intollerabile che ancora oggi, con il governo di unità nazionale già in funzione, i protestanti celebrino, marciando anche sui quartieri cattolici di Belfast, la vittoria del protestante Guglielmo d'Orange - da cui il termine "orangista" - sul cattolico re Giacomo Stuart nella battaglia di Boyne del 1690. Le marce orangiste sono sfociate spesso in violenze in una provincia, l'Ulster, dove, nel conflitto fra cattolici e protestanti dagli anni Sessanta fino agli accordi di pace di Venerdì Santo del 1998, sono morte oltre 3600 persone.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!