Cerca e trova immobili
NOVITÀ

Ferrari F12berlinetta, l'erede della 599

Rilasciati i dettagli della nuova V12 di Maranello, che sarà esposta da giovedì a Ginevra.
Ferrari
Ferrari F12berlinetta, l'erede della 599
Rilasciati i dettagli della nuova V12 di Maranello, che sarà esposta da giovedì a Ginevra.
C’è un modo molto semplice per definire la nuova Gran Turismo di Maranello: una delle Ferrari stradali più veloci di tutti i tempi: è addirittura più performante di una 599 GTO ed una Enzo riesce a batterla u...

C’è un modo molto semplice per definire la nuova Gran Turismo di Maranello: una delle Ferrari stradali più veloci di tutti i tempi: è addirittura più performante di una 599 GTO ed una Enzo riesce a batterla unicamente nella velocità di punta. I dati parlano chiaro: 3,1 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, altri 5,4 per raggiungere i 200 km/h e una velocità massima superiore ai 340 km/h.

Protagonista di queste prestazioni è sicuramente il dodici cilindri da 6'262 cc, evoluzione di quello già conosciuto sula FF, capace di erogare 740 cavalli (118 cv/litro) e 690 Nm di coppia. Il limitatore è fissato a 8'700 giri/min. Telaio e scocca della F12berlinetta (si, si scrive tutto attaccato) sono realizzati impiegando 12 leghe d’alluminio, il peso a vuoto della vettura sulla bilancia fa segnare 1'525 kg ripartiti per il 46% all’anteriore e 54% al posteriore mentre il coefficiente aerodinamico (Cx) è di 0,299. Il cambio, come sulle più recenti vetture del cavallino, é un doppia frizione.

Il design esterno ed interno è frutto di una collaborazione tra Pininfarina e il centro stile Ferrari. Subito evidente la parentela stilistica con la FF presentata lo scorso anno al salone di Ginevra, in cui quest’anno verrà invece presentata questa nuova V12 a motore anteriore che avrà l’arduo compito di rappresentare la continuità delle GT di Maranello.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE