Cerca e trova immobili

GIÀ PROVATAPer le strade di Roma con la VW up!

02.11.11 - 15:05
Prima prova della nuova city-car di casa Volkswagen, che piace per design e contenuti.
Volkswagen
Per le strade di Roma con la VW up!
Prima prova della nuova city-car di casa Volkswagen, che piace per design e contenuti.

ROMA - TRE CILINDRI MOLTO MATURI - Al recente Salone di Francoforte l’avevamo definita “l’auto più importante del salone” per l’originalità del concetto, i contenuti tecnologici nonché per il prezzo basso. La scorsa settimana abbiamo avuto la possibilità di effettuare una prima prova nell’assai trafficata Roma, ambiente quindi idoneo ad una City-Car quale la up!  Ebbene, la piccola Volkswagen lunga appena tre metri e mezzo se l’è cavate egregiamente, merito anche di un ottimo tre cilindri realizzato appositamente e disponibile in due potenze, con 60 o 75 cavalli: il primo più idoneo entro le mura cittadine, il secondo valido anche fuori. Entrambi hanno un ridotto attrito interno (da qui la quasi assenza di vibrazioni, una rarità per propulsori di questo tipo) e una buona elasticità. Nel caso del più potente v’è anche un temperamento brillante, mentre i consumi sono dichiarati rispettivamente a 4,5 e 4,7 L/100km.

SEMPLICITÀ SENZA RINUNCE - Tra le vie del centro abbiamo anche apprezzato il sistema di navigazione realizzato dalla “NAVIGON” per la bellezza della grafica e le varie funzionalità disponibili, tra cui la trasformazione in computer di bordo e allenatore per la guida ecologica mediante utili consigli. Come ci si aspetterebbe da una vettura che è concepita per il contenimento dei costi, l’abitacolo è molto semplice ma con il grande pregio di non risultare affatto economico. Molto intuitivi i vari i comandi e lo spazio a bordo per chi siede davanti è molto abbondante, sufficiente considerando la lunghezza per quelli che invece siedono dietro. AI vertice della categoria anche il bagagliaio.

TRATTI LATINI - Il piglio estetico della up!, va detto, cambia molto in base al colore scelto. Vedendola in grigio o in nero ci si trova inevitabilmente di fronte ad una vettura molto “fredda” che sottolinea quella perfezione chirurgica tipica delle tedesche, tuttavia con colori più sgargianti e relative note estetiche all’interno dell’abitacolo persino lei riesce a contestualizzarsi molto bene in una realtà romantica come quella della città eterna. Il design moderno, proporzionato e senza spigoli generalmente piace, in particolare per il portellone posteriore interamente in vetro.

FRENA DA SOLA - Tra le diverse novità per il segmento c’è il dispositivo che evita i tamponamento al di sotto dei 30 km/h. Disponibile da febbraio 2012, il prezzo della up! sarà adeguato al corso dell’Euro (in Germania costa meno di 10'000) mentre il lancio della vettura sarà accompagnata da quella che definiscono “una della campagne più creative mai fatte dalla Volkswagen”. Nel futuro ci aspetteranno anche la carrozzeria a 5 porte, una con motore elettrico e tanto altro ancora. Ma di questo, vi parleremo a tempo debito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE