Cerca e trova immobili

ANTICIPAZIONERivoluzione in casa Ferrari

22.01.11 - 08:03
Quattro posti comodi, trazione integrale e grande versatilità: ecco gli ingredienti della nuova Gran Turismo di Maranello chiamata FF
Ferrari
Rivoluzione in casa Ferrari
Quattro posti comodi, trazione integrale e grande versatilità: ecco gli ingredienti della nuova Gran Turismo di Maranello chiamata FF

FF. Come Ferrari Four. Quattro, un numero che su questo esemplare ha una notevole importanza. Sono infatti quattro i posti a sedere come sono pure quattro le ruote motrici. Una vera rivoluzione per il cavallino rampante, che in qualche ora è riuscito a diffondere la notizia della sua nuova creazione in tutto il globo. A far discutere è sicuramente la linea, quella classica delle Shooting Brake, tipo di carrozzeria molto familiare agli inglesi che in diverse occasioni hanno allungato il tetto e aggiunto un comodo portellone per trasformare le loro coupé sportive in vetture più adatte alle esigenze pratiche. E quanto a praticità questa Gran Turismo anticonformista non lascia nulla in sospeso: oltre ai già citati quattro posti dispone pure di una bagagliaio capace di inglobare 450 litri di carico (poco meno di una BMW Serie 3 berlina, per intenderci) ampliabili fino a 800 grazie ribaltando i sedili posteriori.

A leggere queste ultime righe sembrerebbe che stiamo parlando di una qualsivoglia familiare, ma basta dare una sbirciata alle caratteristiche tecniche per capire che si tratta invece di una vettura dalle spiccate caratteristiche sportive: cambio a doppia frizione F1 alloggiato posteriormente (transaxle) per garantire una migliore ripartizione dei pesi, impianto frenante carboceramico firmato Brembo e sospensioni a smorzamento magnetoreologico di terza generazione. Il propulsore dodici cilindri a V di 65° viene ereditato dalla 612 Scaglietti che andrà a sostituire, ma non senza alcune modifiche quali l’aumento della cilindrata a 6,262 cc che porta la potenza massima erogata 660cv. Potenza che viene scaricata al suolo mediante una trazione integrale brevettata direttamente dalla Ferrari e chiamata 4RM, ovvero 4 Ruote Motrici, la quale pesa il 50% in meno rispetto ai sistemi tradizionali e differisce anche nel suo funzionamento, che trasmette la potenza alle ruote anteriori solo quando quelle posteriori iniziano a mollare la presa. Le prestazioni? Di assoluto rilievo, come da tradizione. Servono appena 3,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e l’ago del contachilometri si ferma a 335 km/h. Il tutto senza dimenticare che la FF è comunque una vettura lunga poco meno di cinque metri (4'907 mm per l’esattezza) e che sulla bilancia fa segnare 1’790kg, compensati ampiamente dall’elevata potenza portando il rapporto peso/potenza ad appena 2,7 kg/cv.

La vettura verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra ma non si sa ancora nulla sulla sua entrata in commercio. Per ora vi consigliamo di gustarvi l’affascinante video che riprende le varie fasi del collaudo e della messa a punto nelle località più suggestive del pianeta.

Benjiamin Albertalli

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE