Cerca e trova immobili
ITALIA / SVIZZERA

Gli svizzeri salvano il turismo. Della Riviera romagnola

Boom di presenze rossocrociate sulle spiagge di Rimini, Riccione, Bellaria e Igea Marina. "Sono quelli che spendono di più"
Foto Keystone / EPA Pasquale Bove
Gli svizzeri salvano il turismo. Della Riviera romagnola
Boom di presenze rossocrociate sulle spiagge di Rimini, Riccione, Bellaria e Igea Marina. "Sono quelli che spendono di più"
BELLARIA - La Riviera romagnola sorride, grazie agli svizzeri. Mai come quest'anno si è registrato un boom di presenze elvetiche nelle località balneari dell'Adriatico. L'unica nota lieta in una congiuntura diffi...

BELLARIA - La Riviera romagnola sorride, grazie agli svizzeri. Mai come quest'anno si è registrato un boom di presenze elvetiche nelle località balneari dell'Adriatico.

L'unica nota lieta in una congiuntura difficile, spiega al Nuovo Quotidiano di Rimini Alessandro Giorgetti, il presidente di Federalberghi Emilia Romagna. "Quest'anno solo loro la vera novità". C'è sempre stato un feeling tra il turista ticinese e la Riviera, ma questa estate pare che le presenze da oltre Gottardo siano aumentate esponenzialmente.

Il turista elvetico è quanto di meglio gli albergatori romagnoli possono desiderare: "Sono quelli che spendono di più, che prenotano suite e sistemazioni di lusso senza battere ciglio" raccontano da un lussuoso hotel di Igea Marina. Una clientela che non si accontenta di stare tutto il giorno sulla spiaggia, spiegano gli operatori, ma che visita anche l'entroterra.

Da Bellaria, dove storicamente gli svizzeri non sono mai mancati, provano a spiegare l'aumento di presenze: "Forse questo aumento è dovuto alla crisi e al fatto che gli albergatori hanno voluto sondare altri mercati e conquistare nuovi clienti". Resta il fatto che la crisi si sta facendo sentire in tutta la Riviera: il calo generale dei pernottamenti è del 15%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE