Prima edizione per la corsa più ripida della Svizzera Italiana

Per i meno esperti anche una manifestazione di walking e nordic walking sullo stesso tracciato
GRONO - Il Moesa Runners (società che da 5 anni opera nel territorio di Mesolcina e Calanca senza fini di lucro per la promozione dello sport podistico), per festeggiare il primo lustro di vita, ha deciso di organizzare in data 7 ottobre 2012 la prima edizione della corsa ‘’ Grono – Monti di Santa Maria’’, che con il suo percorso quasi interamente su sentiero e mulattiera e che in soli 5 Km compie un dislivello positivo di ben 900 mt., si presenta così come la corsa più ripida della Svizzera Italiana.
Per non rendere troppo estremo e specialistico il tutto, verrà abbinata una manifestazione di walking e nordic walking sullo stesso tracciato.
È stato inoltre creato un servizio navetta tra la partenza e l'arrivo per evitare assembramenti e traffico eccessivo sulla strada di Calanca e più ancora ai monti. Inoltre è stato creato un piccolo villaggio alla partenza, con gli stand degli sponsor presenti sin dal mattino.
La decisione di attraversare i nuclei di Nadro, Castaneda e Santa Maria e non aggirarli è anch'essa nell'ottica di coinvolgere maggiormente le persone ed i turisti della Valle, al contempo cercando di avere tifo, incoraggiamento ed atmosfera per i partecipanti.
Nel pacco gara che verrà fornito ad ogni concorrente, in collaborazione con i serviti psichiatrici dei Grigioni, ci sarà un portachiavi ricordo creato nei laboratori protetti di Roveredo e Coira.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!