Meno nascite a Mendrisio, «ci vogliono più servizi extra-scolastici»

A chiederlo, in una nuova interrogazione, sono tre consiglieri comunali del Centro.
MENDRISIO - È un saldo naturale negativo, pari a -90, quello riscontrato al termine del 2025 a Mendrisio. E tre consiglieri comunali del Centro, Matteo Salvadè, Davide Rossi e Davina Fitas, chiedono alla Città di correre ai ripari attraverso un'interrogazione.
«Anche il nostro Comune non è immune ai fenomeni della denatalità e dell’inverno demografico. Per tentare, almeno in parte, di contrastare tali fenomeni, delle adeguate politiche attente al tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia risultano fondamentali».
«Mendrisio ha certamente già implementato diverse offerte nel settore dei servizi extra-scolastici, coerentemente con le proprie strategie a lungo termine», riconoscono i consiglieri comunali, «risulta tuttavia come vi siano ancora dei margini di miglioramento, sollecitati dalla stessa fascia di popolazione interessata. Ciò in particolare in determinati quartieri ove ad oggi non sono ancora presenti strutture di accoglienza pre/doposcuola, rispettivamente durante i periodi di vacanza, soprattutto quelle estive».
Al Municipio vengono quindi poste le seguenti domande:
1. A seguito del sondaggio sui bisogni di servizi per la cura dell’infanzia e extra-scolastici per bambini e bambine da 0 a 15 anni, è stato elaborato un rapporto integrale più ampio, come indicato nelle conclusioni del sondaggio stesso?
1.1. Se no, per quale motivo?
1.2. Se sì, i risultati sono aderenti a quelli esposti nel sondaggio?
2. La Città di Mendrisio dispone di una mappatura di tutte le strutture che offrono servizi extra-scolastici (pre/doposcuola e vacanze scolastiche) sul territorio di Mendrisio o che offrono un trasporto per i bambini e le bambine che frequentano le relative sedi scolastiche, rispettivamente delle richieste giunte a tali strutture da parte delle famiglie di Mendrisio?
2.1. Se sì, risultano dei casi di richieste permase insoddisfatte?
2.2. Attualmente vi sono famiglie in lista di attesa?
3. L’offerta attuale di servizi extra-scolastici (pre/doposcuola e vacanze scolastiche) è ritenuta sufficiente?
4. Vi sono quartieri, in cui è presente una sede scolastica di SI o di SE, nei quali non è disponibile alcuna struttura che offre servizi extra-scolastici (pre/doposcuola e vacanze scolastiche), rispettivamente un servizio di trasporto dalla sede scolastica al servizio extra-scolastico?
4.1. Se sì, quali?
4.2. Se sì, è immaginabile colmare detta lacuna tramite convenzioni con servizi privati o implementazione di un servizio pubblico?
5. Rispetto al tema dei servizi extra-scolastici durante le vacanze, in particolare quelle estive, sono stati messi in atto dei miglioramenti a fronte delle risultanze del suddetto sondaggio?
5.1. Se no, per quale motivo?
5.2. Se sì, quali?
5.3. Sussiste un ulteriore margine di miglioramento?
6. Negli incontri che si terranno con i genitori nelle prossime settimane, in vista dell’anno scolastico 2026/2027, oltre alla presentazione dei servizi disponibili, è prevista una qualche tipologia di sondaggio sulle esigenze esistenti tra le famiglie della Città di Mendrisio con riferimento all’accudimento pre/doposcuola?



