Cerca e trova immobili
Mezzovico-Vira

Preventivo 2026, si guarda avanti con fiducia

Il Municipio presenta il preventivo 2026 con un leggero disavanzo e moltiplicatore fiscale stabile al 60%.
TiPress
Fonte Municipio di Mezzovico-Vira
Preventivo 2026, si guarda avanti con fiducia
Il Municipio presenta il preventivo 2026 con un leggero disavanzo e moltiplicatore fiscale stabile al 60%.

MEZZOVICO-VIRA - Il Municipio il Mezzovico-Vira ha licenziato il Messaggio municipale per il preventivo 2026 con un leggero disavanzo stimato in CHF -187'338.-- e con una proposta di moltiplicatore stabile al 60% sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche.

Malgrado una contrazione del gettito fiscale e dell’imposta alla fonte (a seguito dei cambiamenti legislativi intercorsi) il risultato d’esercizio preventivato induce a un cauto ottimismo se paragonato al contesto attuale degli enti locali sempre più confrontati con situazioni di cifre rosse a causa dei continui ribaltamenti di oneri e compiti sistematicamente effettuati dal Cantone in evidente difficoltà finanziaria.

Nel solco di un approccio proattivo a favore dell’economia voluta dal Municipio sono comunque previsti investimenti di CHF oltre 1,750 mio, importo considerevole se confrontato all’entità delle spese correnti e alla situazione congiunturale in atto.

L’Esecutivo indica che …il disavanzo d’esercizio stimato per il 2026 non desta particolari preoccupazioni in quanto può essere interamente assorbito dall’importante capitale proprio che al 31.12.2024 ammontava ad oltre CHF 6,80 mio e che va sottolineato come la perdita prevista sia da ricondurre alla necessità di risanare il fondo negativo accumulato dal 2020 al 2024 legato alla gestione dei rifiuti e alla diminuzione delle imposte alla fonte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE