Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Siro Realini lascia, Porza avrà la sua prima municipale

17.04.24 - 10:09
Maria Raffaella Bruno Realini di Insieme per Porza subentra al collega di lista che ha deciso di rinunciare alla carica.
Insieme per Porza
La nuova e l'ex Municipale di Porza.
La nuova e l'ex Municipale di Porza.
Fonte Insieme per Porza
Siro Realini lascia, Porza avrà la sua prima municipale
Maria Raffaella Bruno Realini di Insieme per Porza subentra al collega di lista che ha deciso di rinunciare alla carica.

PORZA - Porza avrà la sua prima municipale donna. Maria Raffaella Bruno Realini (Insieme per Porza) sostituirà infatti il suo collega di Lista civica Siro Realini che ha deciso di rinunciare alla carica esercitando il diritto d’opzione secondo l’articolo 58 della legge sull’esercizio dei diritti politici (LEPD).

«Avendo optato per l'elezione in Consiglio comunale - precisa Realini - rimarrò attivo e garantirò il mio apporto al movimento da quei banchi, consentendo al contempo alla mia prima subentrante Maria Raffaella Bruno Realini ‒ staccata di soli 20 voti ‒ di subentrarmi in Municipio».

Realini, il più votato sulla lista per il Consiglio comunale, riprenderà dalla neoeletta Municipale il ruolo di capogruppo di Insieme per Porza nel legislativo. «Dopo 16 anni di grandi battaglie e di tanto lavoro, mi è sembrato che fosse giunto il momento di passare la mano. Raffaella ha accettato la nuova sfida con grande slancio e ardimento. Auguriamole di riuscire a portare a compimento con successo i temi e le proposte del nostro movimento, da sempre aperto a una maggiore presenza femminile in politica. La speranza - conclude l'ormai ex municipale - è che questo primo importante passo verso il riconoscimento del ruolo e delle capacità delle donne nella società renda la politica comunale di Porza sempre più «plurale e inclusiva».

La nuova composizione del Municipio di Porza:
Nicola Rezzonico (PLR) - sindaco di quindicina
Michele Armati (PLR)
Daniele Calvarese (PLR)
Gian Paolo Caligari (Il Centro)
Maria Raffaella Bruno Realini (Insieme per Porza)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE