Cerca e trova immobili

ARBEDO-CASTIONE«Sistematiche manipolazioni delle schede», annullata l’elezione ad Arbedo-Castione

14.04.24 - 21:00
Inoltrata una segnalazione al Ministero pubblico.
Repubblica e Cantone Ticino
Fonte Cancelleria dello Stato
«Sistematiche manipolazioni delle schede», annullata l’elezione ad Arbedo-Castione
Inoltrata una segnalazione al Ministero pubblico.

ARBEDO-CASTIONE - La Cancelleria dello Stato informa che l'Ufficio cantonale di accertamento, constatando alcune irregolarità sistematiche nelle schede del voto nel Comune di Arbedo-Castione, ha deciso di annullare l'elezione del Municipio e del Consiglio comunale e di inoltrare una segnalazione al Ministero pubblico.

«Nel corso dei lavori di spoglio avvenuti oggi - si legge nella nota - un Ufficio cantonale di spoglio al momento dell’apertura delle schede di voto relative all’elezione del Municipio e del Consiglio comunale di Arbedo-Castione ha riscontrato alcune irregolarità concernenti una cinquantina di schede di voto per il Municipio e alcune per il Consiglio comunale. Lo spoglio è stato immediatamente interrotto e il caso è stato segnalato all'Ufficio cantonale d'accertamento».

Dopo i dovuti accertamenti, «constatando che le irregolarità consistono in sistematiche manipolazioni delle schede, nella sua veste di autorità di vigilanza sulle operazioni di spoglio e di proclamazione dei risultati, l'Ufficio cantonale di accertamento ha deciso di annullare l'elezione del Municipio e del Consiglio comunale».

Il caso è già stato segnalato al Ministero pubblico che ha predisposto il sequestro delle schede.

La reazione della Sezione del Partito Liberale Radicale di Arbedo-Castione
«La Sezione Liberale Radicale di Arbedo-Castione prende atto con viva preoccupazione dell’annullamento delle elezioni comunali a causa di irregolarità sistematiche nelle schede di voto e attualmente frutto di un indagine del ministero pubblico e confida che la giustizia faccia piena luce al più presto su quanto successo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE