Cerca e trova immobili

CANTONEComunali 2024: hai ancora tempo fino a mezzogiorno

14.04.24 - 09:12
Oggi si vota per eleggere i Municipi e i Consigli comunali per la legislatura 2024-2028.
TiPress
Comunali 2024: hai ancora tempo fino a mezzogiorno
Oggi si vota per eleggere i Municipi e i Consigli comunali per la legislatura 2024-2028.

LUGANO - C'è ancora tempo fino alle 12, per coloro che non l'hanno ancora fatto per corrispondenza, per recarsi ai seggi o depositare le buste compilate, ed esprimere il proprio diritto di voto in materia comunale per eleggere i Municipi e i Consigli comunali per la legislatura 2024-2028.

Dei 106 attuali comuni del cantone saranno rinnovati i poteri comunali in 97 comuni ticinesi. La chiamata alle urne non coinvolgerà i 9 Comuni prossimi all’aggregazione (Prato Leventina, Quinto, Bodio, Giornico, Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio). Queste elezioni avranno presumibilmente luogo il 6 aprile 2025, ma la data definitiva è subordinata alle decisioni del Gran Consiglio, così come a eventuali domande di referendum, oppure ricorsi.

Per quanto riguarda i municipi l'elezione dell'esecutivo è prorogata nei Comuni di Aranno e a Mergoscia (per il non raggiungimento del numero minimo di candidati). È rinnovato tacitamente, invece, a Lavizzara, Bedretto, Morcote, Neggio, Bosco Gurin, Campo Vallemaggia, Isone, Personico, Cademario, Cerentino, Orselina, Muzzano, Linescio e Dalpe.

Come da prassi, alle 12 i seggi chiuderanno e si inizierà con lo spoglio delle schede. Per i risultati dei Municipi basterà attendere la giornata odierna, mentre per quelli dei Consigli comunali bisognerà aspettare domani.

Dove il gioco si fa più caldo - Tra le battaglie più interessanti c'è sicuramente quella di Lugano, con la discesa in campo di Marco Chiesa (Udc), il cui ingresso in Muncipio è dato per scontato. Bisognerà solo capire a discapito di chi (e qui la non riconferma di Tiziano Galeazzi è tra le più quotate). Ma sempre a Lugano c'è anche da vedere chi rimpiazzerà il seggio dell'uscente Cristina Zanini Barzaghi (Ps).

Partita interessante anche in casa momò, con Lega e Udc che qui corrono separati e con l'uscente Massimo Cerutti passato dai Liberali radicali all'Udc.

Per quel che concerne la politica sopracenerina sicuramente incuriosisce conoscere chi andrà a ricoprire il posto del sindaco uscente Alain Scherrer, che ha deciso di non rivendicare un nuovo mandato in quel di Locarno.

Per quel che riguarda Bellinzona, gli occhi sono puntati certamente sulla sostituzione del vicesindaco Simone Gianini (Plr), ma incuriosisce anche il ritorno del Noce e dell'ex sindaco Brenno Martignoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE