Cerca e trova immobili

BELLINZONALupo, «è ora di chiedere abbattimenti mirati»

06.02.17 - 13:41
Lupo, «è ora di chiedere abbattimenti mirati»

BELLINZONA - Abbattimenti mirati e intraprendere azioni concrete. È questo quello che chiede al Gran Consiglio Germano Mattei di Montagna viva.

Lo scorso mese di gennaio erano state diverse le segnalazioni della possibile presenza del lupo sul territorio. Il caso più grande risale al 28 gennaio in cui 22 pecore persero la vita a Tengia, molto probabilmente a causa del lupo.

Data la situazione, Mattei chiede al Consiglio di Stato se abbia intenzione di intraprendere i passi necessari all’attenzione dell’autorità federale per ottenere l’autorizzazione per l’abbattimento di uno o più lupi, e se abbia intenzione di sostenere l’iniziativa del Canton Vallese “Lupo, la festa è finita” in discussione alle Camere federali.

Altre domande:

    • A che punto sono le decisioni riguardanti gli ulteriori aiuti da accordare agli allevatori colpiti dalle predazioni, in particolare l’applicazione della decisione del Gran Consiglio del marzo 2010 (rapporto 6046 - 6083) in cui si stabiliva che «oltre al risarcimento dei capi predati, vanno risarciti i costi derivanti dalla ricerca e dal ricupero dei resti delle carcasse, nonché dalla perdita del prodotto conseguente». Il regolamento annunciato è stato elaborato? Quando si prevede di metterlo in applicazione? Quali crediti sono stati previsti per finanziare le misure di sostegno e d’indennizzo necessarie?
    • Quali sviluppi concreti vi sono stati dopo la decisione del 23 novembre 2015 del Gran Consiglio d’approvazione della Mozione Celio “rivedere le misure di protezione dei lupi”?
    • A che punto è l’elaborazione dello Studio affidato il 24 giugno 2014 alla Ditta Agridea SA per effettuare un’analisi strutturale dell’applicazione delle misure di protezione delle greggi in Ticino e per quale motivo non è stato presentato entro la data fissata ad aprile 2015, quindi quasi due anni or sono?
    • Le analisi del DNA dei capi predati sono effettuate dopo ogni aggressione? La definizione del tipo lupo è accertata per ogni evento? Vi sono analisi in relazione all’ibridazione cane-lupo della specie?
    • Quali sono i costi che il Cantone deve sopportare per le analisi e per la gestione della problematica Grandi Predatori? Vi è una partecipazione della Confederazione a copertura di questi oneri?
    • Qual è l’onere annuale degli indennizzi per capi predati dal 2010 e vi è una partecipazione della Confederazione?
    • Considerato la particolarità geografica del nostro Cantone e le possibili migrazioni tra Cantoni e verso l’Italia dei Grandi predatori quale tipo di contatto e scambio d’informazione sono attualmente in uso e come s’intende svilupparlo nel futuro?
    • Per quale motivo la statistica cantonale delle predazioni non è più aggiornata?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE