Cerca e trova immobili

LUGANO«La Bacchica non è la Festa d'Autunno»

10.11.16 - 13:05
Sotto "accusa" la mancata tutela delle tradizioni e del cuore associativo della Città. E scatta l'interrogazione
TiPress
«La Bacchica non è la Festa d'Autunno»
Sotto "accusa" la mancata tutela delle tradizioni e del cuore associativo della Città. E scatta l'interrogazione

LUGANO - La Bacchica fa discutere fra le mura di Palazzo Civico. Sotto accusa sono finiti i contenuti «poco nostrani» della manifestazione che, a causa della «vicinanza» con la vera e propria Festa d'Autunno luganese, finisce con il creare «molta confusione fra turisti e abitanti» andando a intaccare quella «trasmissione delle tradizioni» che costituisce il senso della ricorrenza attraverso la quale Lugano accoglie sapori e colori della stagione autunnale.

La «sovrapposizione - si legge in un'interrogazione interpartitica inviata al Municipio dal Consigliere comunale della Lega dei Ticinesi Andrea Sanvido (primo firmatario, sostenuto da altri 28 consiglieri comunali) - compromette l'identità dell'unica e originale festa per la vendemmia luganese», ponendo le numerose associazioni partecipi in una situazione resa già difficile «dall'aumento dei costi delle infrastrutture».

Alla luce di tali presupposti, viene richiesto al Municipio di Lugano di considerare uno spostamento della Bacchica in un diverso periodo dell'anno, così da evitare una «palese concorrenza» e, contemporaneamente, tutelare «la continuità delle tradizioni e il cuore associativo» della Città, invece che promuovere «un'associazione privata con il mero obiettivo di creare utile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Ormai gli unici rimasti capaci di creare manifestazioni che riescono rispettando le tradizioni sono rimasti solo i momò (vedi Sagra dell'uva, fiera di San Martino)

snowboarder 7 anni fa su tio
già cacciati da Belli xché prosacocia di pochi... lugano si era solo detta disponibile ad accoglierli... altra città, soliti problemi, sarà un caso?

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a snowboarder
la penso uguale; a belli ce n'è una e basta e avanza per il mio fegato! :-)

vulpus 7 anni fa su tio
La Bachica è una festa tipicamente autunnale. La critica non è emersa, quando è stata spostata da Bellinzona a Lugano, anzi !!

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Anzi, hanno fatto di tutto per sottrarla a Bellinzona (come fanno generalmente con le buone idee che si sviluppano nel Sopraceneri)
NOTIZIE PIÙ LETTE