Cerca e trova immobili

BELLINZONAConsiglio di Stato: "Avanti con le aggregazioni"

18.10.15 - 17:32
L’esito positivo della votazione consultiva è tale da lasciare intravvedere la possibilità di un’aggregazione che veda coinvolti i soli comuni favorevoli
Tipress
Consiglio di Stato: "Avanti con le aggregazioni"
L’esito positivo della votazione consultiva è tale da lasciare intravvedere la possibilità di un’aggregazione che veda coinvolti i soli comuni favorevoli

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato si dice soddisfatto dell'esito positivo delle aggregazioni di Bellinzona e del comune di Riviera.

Per quanto riguarda la Nuova Bellinzona sarà rispettato il volere dei cittadini e non ci sarà quindi nessuna aggregazione coatta. "L’esito positivo della votazione consultiva in 13 comuni su 17 – e il 60% della totalità dei partecipanti – è tale da lasciare intravvedere la possibilità di un’aggregazione che veda coinvolti i soli comuni favorevoli rispettando comunque il criterio di contiguità. Il Dipartimento delle istituzioni prende atto con soddisfazione dell’esito comunque positivo della votazione".

Ora il Dipartimento delle Istituzioni valuterà tutti i possibili scenari. "Dopo aver sentito il parere dei Municipi interessati, sottoporli al Consiglio di Stato in vista della pubblicazione del messaggio al Gran Consiglio. A dipendenza di ciò il Governo sarà inoltre presumibilmente chiamato, ad esprimersi in merito al posticipo nei relativi comuni coinvolti delle elezioni generali dell’aprile 2016".

Nessuna sorpresa per la Riviera - "I cittadini Cresciano (76.2%), Iragna (72.2%), Lodrino (57.7%) e Osogna (71.9%) hanno infatti aderito alla proposta di aggregazione. In questo caso il Governo - conclude la nota odierna - oltre a doversi esprimere entro la fine di novembre sulla prevista richiesta di posticipo delle elezioni generali, presenterà quanto prima il relativo messaggio al Gran Consiglio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE