Cerca e trova immobili
CANTONE

Il mondo dell'auto festeggia i 90 anni e guarda al futuro

Cambio al vertice della sezione ticinese di UPSA: Roberto Bonfanti lascia dopo 11 anni, Ilaria Devittori e Pasquale Ciccone traghetteranno l'associazione verso l'elezione del 2027
UPSA SEZIONE TICINO
Fonte UPSA Sezione Ticino
Il mondo dell'auto festeggia i 90 anni e guarda al futuro
Cambio al vertice della sezione ticinese di UPSA: Roberto Bonfanti lascia dopo 11 anni, Ilaria Devittori e Pasquale Ciccone traghetteranno l'associazione verso l'elezione del 2027

LUGANO - Oltre 160 partecipanti hanno preso parte martedì 12 maggio alla 90esima Assemblea generale dell’UPSA Sezione Ticino al LAC, appuntamento che ha unito il 90° anniversario dell’associazione al congedo del presidente Roberto Bonfanti dopo 11 anni di mandato.

Tra i presenti, esponenti istituzionali e politici, tra cui il consigliere di Stato Claudio Zali, il presidente dell'ACS Svizzera e consigliere nazionale Simone Giannini, il consigliere nazionale Piero Marchesi e la municipale di Lugano Karin Valenzano Rossi. Zali ha evidenziato le trasformazioni del settore, tra pressione sui margini, nuovi marchi internazionali e ruolo della rete dei garagisti. Valenzano Rossi ha sottolineato il peso economico e sociale di un comparto composto in gran parte da PMI familiari.

Al centro della serata, l’intervento conclusivo di Bonfanti: «Cara UPSA Ticino, eccoci qui per i tuoi 90 anni. Scrivo personalmente quest'ultima pagina di una saga durata 11 anni…». Il presidente uscente ha ripercorso le principali tappe del suo mandato, dalla professionalizzazione della struttura alle convenzioni di settore, fino al rafforzamento dei rapporti istituzionali e della formazione. Ha ricordato anche le sfide affrontate, dal cambio euro-franco alla pandemia, fino all’elettrificazione e alle norme sulle emissioni di CO2. «Lascio un’UPSA forte e in salute…», ha dichiarato. «Dopo 11 anni è giusto aprire spazio a nuove energie. Ne è valsa la pena. E, soprattutto, ci siamo anche divertiti».

La guida dell’associazione passa ad interim ai vicepresidenti Ilaria Devittori e Pasquale Ciccone fino all’elezione del nuovo presidente nel 2027.

Spazio anche alla formazione professionale: 106 candidati alle qualifiche 2025, con un tasso di successo del 98%, e circa 320 giovani in formazione. Annunciata la premiazione del 25 agosto prossimo a Biasca. È stato inoltre eletto Ivan Mariotti nel comitato.

La serata si è chiusa con un intermezzo musicale e una cena sul palcoscenico del LAC. L’assemblea ha confermato il ruolo centrale di UPSA Ticino nell’economia cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE