Cerca e trova immobili

LOCARNOMaltempo, il Locarnese sotto osservazione

28.07.14 - 12:57
In diverse regioni e cantoni annunciato il livello 3, con precipitazioni abbondanti
Foto Archivio Ti-Press
Maltempo, il Locarnese sotto osservazione
In diverse regioni e cantoni annunciato il livello 3, con precipitazioni abbondanti

LOCARNO - Il bel tempo durerà poco. Da oggi pomeriggio annunciati in gran parte della Svizzera acquazzoni e piogge abbondanti. Particolarmente colpito sarà il canton Berna, ma l'allarme 3 è stato annunciato anche per il Locarnese, dove si prevedono piogge abbondanti con 150-200 mm a tutte le quote, da oggi alle 15:00 fino alle 12:00 di domani 29 luglio.

Meteo Svizzera nel resto della Svizzera ha previsto una quantità delle precipitazioni pari a 45 a 60 litri per metro quadrato in 24 ore. Ma i problemi potrebbero nasce dal fatto che i terreni sono già saturi in molti luoghi, per cui aumenta il rischio di frane e di inondazioni locali. Il portale meteo prevede situazioni a rischio soprattutto nei cantoni Berna, Lucerna, Obvaldo e Nidvaldo, Ticino (Locarnese) e Vallese.

 

Per quanto riguarda i fiumi, il livello dell'acqua del fiume Aargau risulta ancora alto. Minacciosi invece restano i fiumi Aare, Reuss e  Limmat. Incerta la situazione lungo il Reno. Quando piove intensamente tutti i flussi in entrata nel Reno, potrebbero raggiungere un elevato livello dell'acqua.

 

In Ticino, oltre al Locarnese, il resto delle regioni sarà interessato da un livello 2, con un ulteriore addensamento della nuvolosità nel pomeriggio che a poco a poco porterà a rovesci, con intensificazione maggiore nella sera e nella notte. Domani la previsione dà molto nuvoloso con precipitazioni estese, mentre nel pomeriggio sono previste alcune schiarite. Mercoledì ultimi rovesci.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE