Cerca e trova immobili

ASCONADopo Arbedo ecco Ascona con la scheda "tritata"

17.04.24 - 16:04
Spuntano nuove presunte irregolarità nella procedura di elezione del Municipio
TiPress (archivio)
Dopo Arbedo ecco Ascona con la scheda "tritata"
Spuntano nuove presunte irregolarità nella procedura di elezione del Municipio

ASCONA - Non bastava l'ipotesi di frode elettorale e incetta di voti dopo le irregolarità emerse durante le operazioni di spoglio ad Arbero-Castione. Ora anche Ascona sembra essere sotto osservazione per una scheda di voto finita nel tritacarte, sempre durante i conteggi per le comunali di domenica. A riportarlo è La Regione.

Secondo una segnalazione, inoltrata per «presunte irregolarità della procedura di elezione del Municipio» all'Ufficio cantonale di accertamento, almeno una scheda sarebbe stata distrutta. Scheda per l'elezione del Municipio, tra l'altro, inserita dall'elettore in una busta a parte e poi distrutta su indicazione di un membro dell'amministrazione comunale (sempre secondo quanto denunciato).

I più diranno che si tratta solo di una scheda. Ma potrebbe essere una scheda che conta. Ad Ascona, per il Municipio, quattro seggi sono stati presi dal Plr, due dal Centro e uno al Gruppo Rosso Verde. Sarebbe bastata una sola scheda per il Centro per far sì che le cose andassero diversamente. Il quarto seggio al Plr, infatti, è arrivato per una differenza minima. Una scheda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE