Si guasta il convoglio, viene sostituito con uno nuovo su due piani... che non passa dai tunnel
COMO - Non sono bastati gli scioperi. Per i pendolari in quel di Como si sono aggiunti disservizi ulteriori dovuti, nella giornata di ieri, a un guasto.
Già dal mattino - riporta la Provincia di Como - per otto treni (tra le 10.39 fino alle 21.13), veniva cancellata la fermata a Chiasso. Il motivo? «Un guasto». Uno dei convogli più vecchi, già noto per soffrire l'età, avrebbe avuto nuovamente bisogno di manutenzione.
Trenord ha quindi pensato bene di sostituirlo con uno nuovo, un "Caravaggio" a due piani. Il treno, però, è troppo alto per passare dalle gallerie che conducono a Chiasso e, per questo, il transito in Svizzera è stato soppresso.
Ma come si suol dire, errare è umano, perseverare diabolico. Una situazione pressoché identica, infatti, aveva avuto luogo la scorsa estate. Trenord, insomma, sapeva che la sostituzione avrebbe comportato l'impossibilità di viaggiare oltre confine.
La soluzione al vaglio dalla Regione e da Trenord sarebbe quella di arretrare il capolinea a Como. I frontalieri, in sostanza, dovrebbero scendere e prendere un Tilo per andare a lavorare a Lugano e oltre. E forse sarà l'unica possibilità visto che i nuovi treni, efficaci per il resto delle tratte lombarde, difficilmente saranno sostituiti (e certamente non verranno adattate le gallerie per permetterne il transito).