I lavori e i cantieri che interessano il tratto immediatamente a ridosso della dogana verranno sospesi, da martedì e per tre mesi.
LUGANO / COMO - Per chi, suo malgrado, si trova da tempo a dover percorrere, il tratto autostradale della A9, dal Ticino a Como (e viceversa), c'è una buona notizia.
E sì perché chi conosce quelle curve e quelle gallerie che collegano la Svizzera con l'Italia e che, nel senso contrario, da Como riportano in Ticino, sa bene che ci si deve armare di buona pazienza. Dato che, da anni ormai, le carreggiate in entrambi sensi di marcia sono state ridotte, per consentire ai cantieri di eseguire i lavori di messa in sicurezza delle gallerie.
E quanto a sicurezza, il tratto ne necessita assai. In questo senso è di oggi la notizia che - come riportato dal portale Qui Como - nel pomeriggio all'altezza di Monte Olimpino, un albero, a causa del forte vento, ha colpito un tir di passaggio. Fortunatamente senza provocare incidenti e feriti.
Stop ai lavori
Ma torniamo al cantiere che ha messo a dura prova la pazienza di ticinesi e dei frontalieri. Come infatti riconferma oggi il quotidiano La Provincia di Como, dalle 6 del mattino del prossimo martedì 5 dicembre, il tratto che collega vicendevolmente Chiasso e la città lariana vedrà riaprirsi a tutte e quattro le carreggiate, ovviamente - si intende - si ritorna a poter percorrere due corsie per senso di marcia.
Dunque un regalo agli automobilisti in vista del Natale: stop a ingorghi, imbuti di traffico e a pericolosi incroci di marcia.
La tempistica
La tregua durerà per tre mesi. I lavori riprenderanno poi verso fine febbraio e/o inizio marzo e dovrebbero andare avanti almeno fino alla fine di maggio 2024. Ma per adesso possiamo certamente accontentarci.
Si consiglia comunque sempre, prima di mettersi in viaggio, di consultare il sito web di Autostrade per l'Italia. Specie per valutare le possibili chiusure notturne lungo tutti i tratti autostradali che si intendono percorrere.