Diversi i casi in quel di Camorino. Genitori, Polizia e Direzione scolastica in allerta
CAMORINO - Diverse segnalazioni in polizia e la direzione dell'istituto scolastico che si è attivata immediatamente. Anche se a un primo sguardo, il problema sembrerebbe di poco conto: da alcuni giorni si registrano infatti episodi reiterati di danneggiamenti alle biciclette dei bambini delle elementari di Camorino. Nello specifico si tratta di gomme forate e freni recisi. Proprio quest'ultima bravata, però, è potenzialmente pericolosa per l'incolumità del piccolo che sale in sella e non si accorge nell'immediato di non avere più a disposizione un impianto frenante.
A farlo notare è una mamma preoccupata: «A due passi dalla scuola c'è un incrocio pericolosissimo». I casi sono diversi, sufficienti a far pensare all'intenzionalità del gesto, «probabilmente da parte di un bambino della stessa scuola, o di qualche annoiato ragazzino delle medie», fa notare il genitore. Di fatto, però, non sembrano essere ancora indizi tali da incastrare l'autore dei danneggiamenti.
Il passaparola tra i vari genitori è stato immediato, anche grazie alla pagina Facebook "Gruppo Genitori Camorino". La stessa direzione dell'istituto Zona Blu si è mossa per attenzionare le famiglie. «In questi giorni abbiamo ricevuto delle segnalazioni che riportavano dei danneggiamenti alle biciclette parcheggiate sotto la pensilina (manomissione dei freni e foratura delle ruote). Come scuola abbiamo subito informato e sensibilizzato i bambini e allertato la polizia. Chiediamo la vostra collaborazione per segnalarci se nei prossimi giorni registrerete ancora episodi simili», si legge in una mail inviata ai genitori dei bambini.
Insomma, l'attenzione è alta, con la speranza che ciò basti a frenare il vandalo, chiunque esso sia.