Cerca e trova immobili

VERGELETTOBracciante in nero: pesanti multe in vista per l'Alpe Arena?

06.09.16 - 17:01
Il caso, scoperchiato dalla morte dell'operaio illegale Nikola Hadziev, potrebbe dare il colpo di grazia all'alpeggio onsernonese, già alle prese con problemi di gestione
Bracciante in nero: pesanti multe in vista per l'Alpe Arena?
Il caso, scoperchiato dalla morte dell'operaio illegale Nikola Hadziev, potrebbe dare il colpo di grazia all'alpeggio onsernonese, già alle prese con problemi di gestione

VERGELETTO - Ora è ufficiale. Nikola Hadziev, il bracciante macedone i cui poveri resti sono stati trovati nei boschi di Vergeletto lo scorso 9 agosto, lavorava in nero presso l'Alpe Arena. Un'alpe, ed è stato ribadito da diverse persone residenti nella zona, che si troverebbe in difficoltà gestionali già da diversi anni. E che ora, come conferma il Ministero pubblico, ha una brutta gatta in più da pelare.

Un’inchiesta complicata - L’inchiesta è in corso. E, proprio per avere fatto lavorare un operaio illegalmente, l'attuale gerente dell'azienda rischia una sanzione importante. Più difficile, invece, che venga punito per non avere dato l'allarme dopo la scomparsa dell'uomo. Stando agli inquirenti, l'alpigiano avrebbe pensato a un allontanamento volontario del proprio collaboratore. E per questo non avrebbe ritenuto opportuno denunciarne l'assenza.

L’ipotesi - Intanto, però, anche la Sezione cantonale dell'agricoltura potrebbe prendere provvedimenti. Lo ipotizza il capo sezione Loris Ferrari. «Ci occupiamo di circa 250 alpeggi – afferma –. Il nostro compito è anche quello di erogare i contributi a queste aziende in base a vari parametri. È chiaro che, se dovesse essere confermato l'impiego di manodopera in nero, i contributi per questo alpeggio potrebbero essere rimessi in discussione. È anche l'Unione Contadini svizzera a pretenderlo in casi del genere».

La sorpresa - Ferrari, tuttavia, invita tutti alla calma. «Lasciamo che l'inchiesta faccia il suo corso. Problemi di gestione sull'Alpe Arena? Sinceramente io non avevo mai ricevuto lamentele in merito».  

L’ultimo giorno - Domenica 10 luglio Nikola Hadziev aveva trascorso la giornata a Locarno e dintorni con un parente e un amico. Poi era stato riportato in valle Onsernone. Il bracciante macedone aveva cenato al grotto Fondovalle e nel frattempo aveva pure seguito la finale dell’Europeo di calcio. Alla fine della partita, l’uomo si è incamminato per l’ultima volta verso l’Alpe Arena. Un’ora di marcia da affrontare sotto la pioggia, al buio, senza avere con sé nemmeno una pila.

Un corpo disperso - L’inchiesta, per adesso, esclude che la morte di Nikola Hadziev possa essere avvenuta per omicidio. Il problema è che, finora, sono stati ritrovati solo una tibia e un pezzo di femore. Fatto strano per un uomo che dovrebbe essere morto accidentalmente. Se da una parte si può immaginare che gli animali selvatici abbiano infierito sul corpo, dall’altra è difficile capire come le parti dello stesso corpo possano essere state così brutalmente tranciate e disperse. «Bisogna sperare che venga ritrovata qualche parte più significativa – fanno sapere dal Ministero Pubblico –. Magari il torace, o il cranio. È davvero difficile stabilire le cause effettive della morte con così pochi elementi a disposizione».   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Un fatto che non può non far rabbrividire. Mai sentito di un corpo di una persona nei nostri boschi , così martoriato dalla selvaggina.

volabas 7 anni fa su tio
dove erano i sindacati?forse non pagava la tassa

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Non avevano a disposizione l'elicottero..... eh... Mica si mettono a scarpinare delle ore per raggiungere un'alpe... ;xD Vuoi mettere a confronto la facilità di una bella dimostrazione sul Viale che porta in Piazza Governo.... ?? Inoltre, come ben dici, non avrà pagato la tassa ai $INDACALDI..... No soldino ?? No vedere cammello ;o) Ta salüdi volabas ;-))) p.s. se tè vola semper bas.... a sà incontrerem mai ;-))))))))))))))))

bobifurgo 7 anni fa su tio
Certamente un fatto così grave ci lascia increduli ed attoniti. Riferendomi all' articolo ed al fatto che il bracciante macedone abbia trascorso la serata in un osteria guardando la finale di coppa europea e che dal giorno dopo non si abbiano più avuti sue notizie, vi è da chiedersi con chi aveva a che fare il poveraccio....Analizzando i fatti descritti, si può certamente pensare di tutto. Una caduta... ? ...e poi sono stati trovati solo due "pezzi" del suo corpo. E' vero che ad esempio dei cinghiali o altri animali in cerca di cibo avrebbero potuto fare scempio di un corpo. Ma se pensiamo a quanti ritrovamenti di persone scomparse sono avvenuti negli anni scorsi nel Cantone ed hanno permesso di risalire alle specifiche identità, qui si potrebbero veramente avere dei dubbi sulla causa del decesso. Speriamo sia fatta luce sul caso e magari anche giustizia se sarà il caso.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a bobifurgo
per carità mica è una priorità.. solo se sarà il caso eh!

navy 7 anni fa su tio
Ipocrisia Canton Ticinese!di gente "in nero" e/o comunque non in regola, in Ticino, e' piena l'aria! Non solo su cantieri ma anche nel terziario (per esempio) con gente assunta al 70% ma lavorante al 110%.....Qui ci e' scappato un morto e fa notizia, ma di cadaveri, e' pieno il Ticino!

Emu 7 anni fa su tio
Questa triste notizia ci mette di fronte alla nostra mancanza di umanità. Infatti viviamo sempre più in una società disumana, dove l'essere umano non conta più nulla, dove impera l'egoismo e l'indifferenza e come ha qualcuno ha scritto la malvagità. Non c'è da stupirsi se poi le persone si sentono sempre più destabilizzate e sbarellano. Forse sono andati persi anche certi valori cristiani, si perché in molti si definiscono cristiani, poi nei fatti.....

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Emu
Ma in che mondo vivi? Come fai a scrivere una cosa del genere? ..."valori cristiani", sì, sì: basta una confessione e dimostrare il "sincero pentimento" con un'adeguata donazione per essere assolti! In tutto il mondo da prima che nascessero le religioni gli esseri umani si prendono cura dei loro simili, persino alcune specie animali lo fanno.

cacos 7 anni fa su tio
. E che ora, come conferma il Ministero pubblico, ha una brutta gatta in più da pelare. si pero il ministero ha già pensato alla sig.na Item e marito? condanna , multa, prima di accanirsi contro un alpigiano già in difficolta. Oltretutto si tratta di gente che giudica gli altri quindi doppia gatta da pelare. Per il lato umano concordo pure io con Rupert e felixd... tristezza.

rupert 7 anni fa su tio
Concordo felix una Svizzera ricca di povertà. Fermiamoci un attimo a guardarci.

felix 7 anni fa su tio
che tristezza!! morto solo , come un cane nessuno si è preoccupato per la sua assenza . Questo mondo è sempre più malvagio . E questo succede nella "ricca Svizzera" !!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE