Cerca e trova immobili
Incendio sulla parete di arrampicata. «Sono stato io»

PONTE BROLLAIncendio sulla parete di arrampicata. «Sono stato io»

25.03.16 - 20:28
Un 25enne ha confessato di avere accidentalmente dato origine al rogo. La zona è vietata
FVR / M. Franjo
Incendio sulla parete di arrampicata. «Sono stato io»
Un 25enne ha confessato di avere accidentalmente dato origine al rogo. La zona è vietata

PONTE BROLLA - Questo pomeriggio a Ponte Brolla, poco dopo le 16.00, è scoppiato un incendio nel bosco soprastante il Ristorante Centovalli, dove è situata la palestra di roccia.

L'inchiesta di polizia avviata dovrà appurare le cause esatte per cui il fuoco è divampato. In base alle segnalazioni raccolte da alcuni testimoni sul posto, è stato fermato un 25enne confederato che dopo l'interrogatorio ha confermato di essere l'autore dell'incendio. A detta dell'uomo, il fuoco è sfuggito al suo controllo in modo accidentale.

L'incendio si è sviluppato su una superficie di circa 1200 metri quadrati. Per il suo spegnimento sono stati impiegati due elicotteri. Sul posto pure i pompieri di Locarno e i Pompieri di montagna della Melezza, mobilitati pure i militi del Sas di Locarno e due ambulanze a scopo preventivo.

Non vi sono stati feriti. A titolo precauzionale è stata evacuata circa una cinquantina di persone che si trovavano sulla parete rocciosa. Alle operazioni hanno pure partecipato due pattuglie della Polizia della città di Locarno.

Divieto di accesso - A seguito dell’importante incendio per motivi di sicurezza, da subito e sino a nuovo avviso, l’accesso alle zone interessate è assolutamente vietato. Il comune delle Terre di Pedemonte invita gli utenti e gli appassionati di attività sportive sulle pareti a voler rispettare gli sbarramenti posati in loco. L’accesso potrà aver luogo solo dopo gli accertamenti del geologo cantonale. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE