Sarà un'altra settimana di temporali

La prima parentesi di maltempo è attesa già per domani sera. E tra giovedì e venerdì nuvolosità e pioggia la faranno da padroni
Le piogge degli scorsi giorni hanno portato un gradito (e necessario) refrigerio e un deciso cambio d'aria dopo le interminabili settimane di canicola dell'estate 2026, che si avvia ormai — meteorologicamente parlando — alla conclusione. È tuttavia ancora presto per rimettere via l'ombrello. Anche la settimana prossima si preannuncia infatti piuttosto bagnata.
Una prima, decisa, parentesi di precipitazioni è attesa tra la tarda serata di lunedì e la prima metà di martedì. Il bollettino di MeteoSvizzera annuncia, già da domani pomeriggio, «un nuovo aumento della nuvolosità e dalla serata e nella notte su martedì rovesci o temporali, sul Ticino centro-meridionale a tratti anche forti e con abbondanti accumuli di pioggia».
Dal pomeriggio e fino a mercoledì sera la situazione tornerà prevalentemente asciutta. La nuvolosità si farà più decisa nuovamente a partire da giovedì. E anche qui sono da attendersi temporali e precipitazioni, così come per la giornata di venerdì che sarà segnata da «precipitazioni frequenti ed estese».



