Cerca e trova immobili
CANTONE / ITALIA

Da Chiasso (e l'USI) alla Mostra del cinema di Venezia

Prestigiosa nomina per il professor Francesco Casetti
Da Chiasso (e l'USI) alla Mostra del cinema di Venezia
TIPRESS
Francesco Casetti è il primo da destra.
Fonte m.a.x. museo di Chiasso
Da Chiasso (e l'USI) alla Mostra del cinema di Venezia
Prestigiosa nomina per il professor Francesco Casetti

CHIASSO - Il professor Francesco Casetti è stato nominato membro della Giuria internazionale del Concorso dell’83esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre.

La nomina rappresenta un riconoscimento di rilievo per lo studioso, da anni legato al territorio ticinese. Casetti è stato infatti visiting professor all'Università della Svizzera italiana (USI), così come alla Sorbona a Parigi, a Harvard e attualmente è Sterling Professor of Humanities and Film and Media presso la Yale University, dove è anche Affiliated Faculty presso la School of Architecture. All’ateneo statunitense ha diretto i dipartimenti di Film and Media e l’Humanities Program, ed è stato membro della commissione incaricata di riordinare i dottorati umanistici. In precedenza è stato professore ordinario all’Università di Trieste e all’Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e diretto il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo.

C'è un ulteriore e profondo legame con il mondo della cultura ticinese. Casetti è infatti membro del Comitato scientifico del m.a.x. museo di Chiasso. Nel tempo, il professore ha collaborato alla realizzazione di diverse mostre, tra cui "Sophia Loren: il mito della bellezza disegnato con la luce" (m.a.x. museo, 27 ottobre 2025 - 8 marzo 2026), di cui è stato co-curatore e autore del saggio in catalogo La bellezza trascende i Media, firmato insieme alla direttrice e ad Angela Madesani. Tra le collaborazioni più recenti figura anche la mostra "FORTUNATO DEPERO e GILBERT CLAVEL. Futurismo = Sperimentazione. Artopoli" (ottobre 2023 - 5 maggio 2024), per la quale ha scritto il saggio "Sognare la propria vita, Clavel, Capri e un progetto cinematografico di Depero". «Siamo veramente onorati di questa pluriennale collaborazione con il Prof. Francesco Casetti», sottolinea il m.a.x. museo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE